Bollo Tasse Accise SuperbolloGT Motorsport Tuning

Bollo Auto 30 anni x autostoriche

Botta pesante sulle “auto storiche” (automobili e motoveicoli di interesse storico) che ora dovranno pagare il bollo come tutte le altre automobili, a meno che non abbiano compiuto i 30 anni di età.
La rivoluzione arriva con la nuova legge di stabilità 2014-2015 che introduce una stretta fiscale alle auto storiche.  Hanno goduto dell’esenzione del bollo auto a partire dai vent’anni di età.
Il ddl abroga i commi 2 e 3 della legge 342/2000 che estendevano l’esenzione in vigore per i veicoli e i motoveicoli con almeno 30 anni di età ad autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico (determinato dall’Asi e, per i motoveicoli, anche dalla Fmi) riducendone il termine a 20 anni.
L’intervento del Governo recupera “coperture” economiche ma ancora una volta colpisce il settore dell’auto e soprattutto chi è stato costretto a scegliere un auto storica per risparmiare su bollo ed assicurazione. I costi in Italia per la gestione di auto sono nettamente al di sopra della media di altri stati europei e non.

FIRMA LA PETIZIONE QUI

Esprimi il tuo parere sul Forum di Elaborare QUI

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare