“Pilota per un giorno” in pista Mele Motorsport

“Pilota per un giorno” con un corso di guida sicura e sportiva in pista organizzato da Mele Motorsport in collaborazione con L’Associazione Italiana Lotta al Neuroblastoma.

Di progetti interessanti attivi in Italia ce ne sono molti, ma tra quelli che ci hanno colpito in modo significativo c’è quello portato avanti dalla nota azienda campana Mele Motorsport: si chiama “Pilota per un giorno” e vuole fondere la realtà della ricerca in campo medico con la passione per i motori, solleticando l’appassionato pilota che c’è in ognuno di noi ma allo stesso tempo aiutanto L’Associazione Italiana Lotta al Neuroblastoma.

In cosa consiste questa iniziativa? L’idea è quella di far divertire tutti i partecipanti, facendo loro capire cosa si prova a girare in pista a bordo di un’auto elaborata, tra cordoli e fumo di gomme, ma in complet sicurezza. Mele Motorsport mette a disposizione l’auto e l’attrezzatura, i partecipanti aggiungono la voglia di divertirsi ed imparare (magari assieme ad un paio di scarpe da ginnastica), la pista offre le curve giuste per imparare, la sfida al cronometro con gli altri partecipanti aggiunge adrenalina: questo è il giusto mix per trascorrere una giornata immersi nel mondo del motorsport.

Perchè la sfida cronometrata? Dopo alcuni giri di pista con e senza istruttore, per familiarizzare con la Nissan 350Z da 320 cavalli, la giornata ha bisogno di un vincitore per stilare la classifica dello stesso corso, da inserire poi in una graduatoria generale che sarà database di Mele Motorsport, e quale miglior modo se non qualche giro sotto il vigile occhio della lancetta? C’è anche una coppa in palio, tutto è studiato nei minimi particolari.

Ma ad allori e onori per il primo classificato si affianca il compito di fare un “giro sperimentale”: l’istruttore assegna il compito al partecipante di scrivere un messaggio alla guida della Nissan mentre è intento a fare un giro di pista, così da far provare sulla propria pelle l’inadeguatezza di tale pratica. La giornata si conclude poi con le foto di rito, la consegna degli attestati di partecipazione e delle medaglie, le chiacchiere in amicizia (e Pasquale ed Enzo la sanno lunga per mettervi a proprio agio, ve lo garantiamo! ndr) e la condivisione di un’esperienza che per i più può significare davvero tanto, soprattutto in termini di conoscenza e maturità alla guida.

Il costo del corso è di 150 euro in tutto, dei quali 50 andranno in donazione all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma. Meglio di questo….ancora non l’abbiamo trovato!

 

Exit mobile version