Smart Forgigs elaborazione audio JBL 5700 Watt

Il sistema audio JBL della Smart Forgigs è concepito come il front-end di un teatro o di un concerto live: 5.720 Watt (di picco) e un livello di pressione sonora prossimo ai 150 dB. Garantito dal marchio che ha sonorizzato il Festival di Woodstock.  Di solito gli impianti audio per auto sono concepiti per l’ascolto in abitacolo. Il sistema JBL realizzato in (almeno) due Smart Fortwo da X-Dream Car Audio, pluripremiato installatore tedesco, fa eccezione: è pensato per l’ascolto outdoor, per diffondere musica all’esterno, o meglio è concepito anche per questo, giacché la dimensione indoor, come vedremo, non è certo trascurata. Alle proprie tradizioni non si sfugge: JBL, storico produttore statunitense di diffusori acustici e attualmente fornitore del primo impianto per Mercedes e smart, non ha iniziato con le auto bensì sonorizzando i più importanti teatri, cinema e concerti del mondo. La Casa americana non ha fatto che tornare alle origini: non per nulla il nome della demo-car in questione è Smart Forgigs, espressione che possiamo tradurre come “smart da concerto, per concerti”.

Scheda componenti smart JBL
Sorgente di segnale: dispositivi mobili iOS, Android e Windows connessi in streaming Bluetooth
Processore: Mosconi Gladen DSP a 8 canali
Amplificazione: 3 x JBL GTO 804 EZ da 4 x 80 Watt RMS; 2 x JBL GTO 751 EZ da 1 x 500 Watt RMS (750 Watt su 2 Ohm)
Altoparlanti: 8 x midwoofer JBL GTO 609C da 165 millimetri; 4 x tweeter con cupola al titanio e magnete in neodimio; 4 x subwoofer JBL da 30 cm in box accordato;
Varie: batteria di serie Fiamm da 60 ampère; 10 mq di pannelli fonoassorbenti STP; oltre 100 metri di cavi vari; fusibili e portafusibili Aiv.

Il resto dell’articolo sull’elaborazione audio della smart JBL è su Elaborare 208.

ABBONATI ad ELABORARE _link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Exit mobile version