RACING CORSE SPORT AUTO

Formula SAE: università in gara con monoposto

Progettare e costruire una monoposto da competizione all’interno dell’università gareggiando contro le facoltà di tutto il mondo. Ecco l’identikit della Formula SAE, competizione nata nel 1981 tra studenti universitari organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE) che prevede la progettazione e la produzione di un’auto da corsa, valutata durante una serie di prove in base alle sue qualità di design e di efficienza ingegneristica. I laureandi di tutto il mondo sono pronti alla sfida che, partendo da un foglio bianco ed unendo lavoro e passione, vuole dar vita ad un sfida davvero entusiasmante! Prossimo appuntamento con la Formula SAE in Italia sarà nel mese di luglio 2016 sul circuito di Varano de’ Melegari.
uni-napoli-formula-sae

Le università italiane che partecipano alla FORMULA SAE
UniNa Corse – Università di Napoli; Dynamis PRC – Politecnico di Milano; Squadra Corse – Politecnico di Torino; Polimarche Racing Team – Politecnico delle Marche – Ancona; E-Team Squadra Corse – Università di Pisa; Race Up – Università di Padova; Unical Reparto Corse Università della Calabria – Rende (CS); Salento Racing Team – Università del Salento – Lecce; Poliba Corse – Politecnico di Bari; More Modena Racing – Università di Modena e Reggio Emilia; UniBS Motorsport – Università di Brescia; STV Scuderia Tor Vergata – Università di Roma Tor Vergata; Firenze Race Team – Università di Firenze; UniPR Racing Team – Università di Parma; Fast Charge – Università di Roma La Sapienza; Sapienza Corse – Università di Roma La Sapienza.

Formula SAE

L’articolo completo dulla Formula SAE è su Elaborare 210.

ABBONATI ad ELABORARE _link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover-Elaborare-210

 

Tags

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Guarda anche

Close