ACCESSORI RICAMBI

Assetto Bilstein PSS 14 coilover a ghiera

Bilstein PSS 14 – L’assetto Bilstein PSS 14 è stato studiato appositamente per uso stradale quotidiano, senza disdegnare qualche evento track day il fine settimana.

Anteriore – Le molle sono di tipo progressivo, per il massimo comfort a basse velocità e una buona performance nell’utilizzo più spinto, ad esempio in circuito. Il carico ad altezza statica parte da 55 Newton/mm e s’incrementa man mano che la molla viene schiacciata. Questo rappresenta un notevole vantaggio rispetto agli assetti con molle cilindriche lineari, perché al variare del precarico della stessa, tramite ghiera, si modifica anche la rigidità di base dell’elemento elastico.
L’abbassamento sull’anteriore certificato dal TÜV tedesco è da 30 fino a 50 mm, rispetto all’assetto di serie.
L’ammortizzatore è un McPherson con stelo rovesciato, sistema up-side-down con diametro da 40 mm, lo stesso usato nelle competizioni. Come tutti i componenti Bilstein è pressurizzato ad alta pressione, revisionabile e, in caso di necessità, può essere ritarato su specifica del cliente presso il “Bilstein Technical Center” di Bolzano.
La taratura di base è di 770 Newton in estensione e 110 Newton in compressione, ad una velocità di 0,52 metri al secondo. Sempre per questa vettura inoltre è disponibile la variante “evoluta” Bilstein B16 PSS10 che include la regolazione del freno idraulico, sia in estensione sia in compressione, su 10 scatti per la massima personalizzazione della taratura.

Posteriore – Anche sul posteriore Bilstein ha optato per una molla progressiva con un carico ad altezza statica di 49 Newton/mm: ciò significa assetto morbido con piccole sconnessioni e più rigido in presenza di elevate escursioni della sospensione. L’altezza può essere regolata da -5 fino a -15 mm, come da certificato del TÜV tedesco. L’ammortizzatore posteriore è a gas alta pressione, revisionabile e personalizzabile. La taratura di base è di 1.020 Newton in estensione e 135 Newton in compressione, sempre ad una velocità di 0,52 metri al secondo. L’assetto è disponibile sia per le vetture con un innesto da 47 mm (piccole motorizzazioni) sia per quelle con innesto da 51 mm (grandi motorizzazioni) e, come tutti gli assetti a ghiera Bilstein, è certificato TÜV e ha due anni di garanzia.

BILSTEIN assetto per DS3 Tuning by ELABORARE
DS3-001-940x529

Tags

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button
Close