!GT Motorsport Tuningauto preparateTEST

Cinquone Ferraris 380 CV da gara test in pista

Il Cinquone Gara da 380 CV è un’elaborazione Romeo Ferraris, il cui progetto parte nel 2007. Il Cinquone è infatti un auto incredibile, un missile tascabile rosso che in pista ha dato del filo da torcere a vetture ben più prestazionali, una sorgente di adrenalina e godimento puro.
C’è voluto tanto tempo, dunque, per trasformare una 500 Abarth (la base però non è la Trofeo) in una piccola “bestia” capace di gareggiare per la vittoria assoluta nel CITE, il Campionato Italiano Turismo Endurance, dove ha dato del filo da torcere ad auto più quotate di lei, a cominciare dalle Seat Leon per finire con le BMW M3. Sono stati anni di scrupoloso lavoro, interrotto saltuariamente, volto ad affinare ogni particolare per rendere sempre più performante il Cinquone su ogni tracciato. (…)

Cinquone da gara Ferraris Video on board in pista

Motore e cambio – Sollevando il cofano, però, non vi aspettate di trovare un motore di grossa cubatura, perché c’è il piccolo 1.4 T-Jet d’origine Abarth. Solo che lavorando su turbina, una Garrett GTX 30, centralina, condotti d’aspirazione, alberi a camme, bielle e pistoni, sono stati ottenuti 350 CV a 7.500 g/m. (…)

Cinquone Ferraris (1)

Cinquone Ferraris (3)

Assetto e freni – Il Cinquone ha le carreggiate allargate e monta pneumatici Avon da corsa 250/620 R17 su cerchi in lega da 17”. Questa misura di pneumatici, per una trazione anteriore, è ritenuta comunque un po’ penalizzante. (…)

Estetica – Molto curata tutta la parte dell’aerodinamica. L’alettone posteriore in carbonio, così come lo splitter anteriore dalla forma “a cucchiaio”, contribuiscono a generare la downforce necessaria. (…)

Cinquone Ferraris (4)

Scheda tuning Cinquone Ferraris
Albero a camme alzata 9 mm, 8 scarico
Limitatore: 8.000 g/m
Cambio, semiassi e giunti specifici Sadev
Frizione: AP tridisco
Centralina: Motec M800
Traction Control gestito Motec 10 regolazioni
Turbina: Garrett GTX30
Pressione Turbo: 2 bar relativi
Ammortizzatori: Öhlins a 4 vie
Potenza: 340/380 CV su 2 mappe
Freni: pinza a 4 pompanti AP
Revisione motore ogni due gare
V.max 258 Km/h a 7.800 g/m
Camber ant. da 3,2 a 1 mm out
Incidenza 8°
Camber post. da 4 a 1,5 mm

Cinquone Ferraris

Prova completa e rilevamenti del Cinquone Ferraris sulla pista di Pavia su Elaborare di Dicembre.

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover-Elaborare-211

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare