!GT Motorsport TuningTEST

Lotus Elise S racing test in pista a Misano

Sul circuito di Misano la Lotus Elise S con 255 CV su 790 Kg, allestita da PB Racing per il Lotus Cup Italia, è un vero animale da pista. Stefano d’Aste l’ha progettata insieme ad Hexathron Racing Systems e Lotus Cars, la quale è stata denominata Lotus Elise Cup PB-R, venduta e allestita unicamente nella factory di Lallio (BG), con un prezzo “ready to race” di 55.950 Euro (IVA esclusa); un’auto pazzesca con un rapporto peso/potenza di 3,09 Kg/CV che tradotto, equivale a 255 CV su 790 kg di massa.

Il setup gara per gara – Per concludere con gli aspetti tecnici dell’auto, sono pochi i parametri di setup su cui si può intervenire. La sola barra antirollio anteriore è regolabile, mentre la taratura degli ammortizzatori è fissa (scelta e controllata dal partner tecnico NTP Bilstein). Per quanto concerne le molle, sono ammesse due soluzioni (entrambe lineari): una più morbida con molle da 47,5 N/mm all’anteriore e 65 N/mm al posteriore, la seconda più rigida con molle rispettivamente da 80 N/mm e 100 N/mm. (…)

Il Campionato Lotus – I piloti che partecipano alla Lotus Cup Italia sono estremamente competitivi. Molti di loro corrono già da un anno e mezzo in questo Campionato, altri vengono da serie come Formula Abarth o Ferrari Challenge e altre competizioni di primissimo livello. Ivan Capelli (ex Formula 1 e ora commentatore RAI) e il centauro Marco Melandri sono solo alcuni dei nomi di livello internazionale che si sono distinti recentemente nella Lotus Cup Italia, a riprova di quanto la vettura sia apprezzata e divertente. La Elise Cup PB-R, oltre che nella Lotus Cup Italia, può essere impiegata in gare di livello nazionale (come Coppa Italia, Endurance Champions Cup o cronoscalate) o internazionale (…)

Lotus Cup Italia Misano

I best lap della stagione 2015
Circuito    Tempo    Pilota
Varano    1’11”376     Franco Nespoli
Adria    1’23”148    Franco Nespoli
Monza    2’06”878    Lorenzo Pegoraro
Misano    1’47”878    Dario Orsini
Mugello    2’02”879    Dario Orsini
Imola    1’58”699    Lorenzo Pegoraro

CALENDARIO LOTUS CUP ITALIA 2016
1. 23-24/04 – Adria
2. 07-08/05 – Misano Adriatico
3. 28-29/05 – Magione
4. 02-03/07 – Monza
5. 03-04/09 – Mugello
6. 08-09/10 – Imola
Ogni gara avrà un costo di 5.000 Euro

La cronaca del racing test e tutti i dettagli  della Lotus Elise S in pista sono su Elaborare di Dicembre.

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover-Elaborare-211

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare