!GT Motorsport TuningAUTOSTORICHE EPOCAClassicTEST

Lancia Fulvia Coupé test in pista Isam

Il test sulla pista dell’Isam mostra che la Lancia Fulvia Coupé, Fulvietta per gli amici, è un piccolo gioiello della meccanica raffinata, ancora oggi in grado di stupire per le soluzioni tecniche e le eccellenti caratteristiche di guida. Con un motore da 110 CV e un assetto sportivo azzeccato regala enormi soddisfazioni! (…) Oggi, di vetture come la Fulvia Coupé, non ce ne sono più. O meglio, esistono… ma hanno dei costi proibitivi e vengono elogiate per la loro raffinatezza costruttiva a fronte di chi, con l’occhio al portafoglio, piazza un 4 cilindri di traverso, lo imbullona alla scocca e… chissene frega di tutto il resto! Questa è la ragione per la quale, quando mi propongono di girare in pista con una Fulvia Coupé, accetto sempre con grande entusiasmo. Soprattutto quando è curata ed elaborata con la passione e la maestria che animano i ragazzi della Scuderia Tricolore!

Lancia Fulvia Coupé

Il tuning – La preparazione di questa Fulvia Coupé 1.3 riguarda sia il motore che l’assetto. Il bellissimo V4 stretto Lancia è stato oggetto di un’elaborazione mirata all’ottimizzazione delle prestazioni per l’utilizzo stradale. Il basamento ha subito una rettifica con spianatura del piano appoggio testa, per incrementare il rapporto di compressione e abbassare l’altezza di squish da 1,6 a 1 mm.(…)

Lancia Fulvia Coupé

Scheda tuning Lancia Fulvia Coupé
Motore
Elaborazione stradale 110 CV a 7.300 g/m
Pistoni di serie Mondial da 77,4 mm con fresatura cielo su disegno Campoli
Basamento di serie abbassato sul piano testa
Alleggerimento volano
Alleggerimento e bilanciatura bielle
Bulloni biella Fulvia HF
Modifica circuito lubrificazione
Modifica tendicatena distribuzione
Elaborazione completa testata con valvole aspirazione HF 1600 38 mm
Molle valvola Fulvia HF 1600
Alberi a camme riprofilati by CMC di Torino
Carburatori Weber DCOE 40 mm
Airbox Campoli
Impianto di scarico in Inconel con collettore 4 in 1 38 mm, centrale e finale 55 mm
Assetto
Modifica balestre con rulli
Modifica bracci sospensione anteriore per camber
Modifica ammortizzatori di serie Delta Car Catania
Modifica balestre posteriori con aggiunta lamina

Costo totale tuning 10.100 euro

Lancia Fulvia Coupé

L’articolo completo con dati strumentali, tuning, caratteristiche originali, scheda preparatore e prova in pista è su Elaborare 216.

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI
Cover Elaborare 216

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare