!GT Motorsport TuningAziende News

Brembo, impianti frenanti made in Italy

Un’emozionante visita alla Brembo, negli stabilimenti di Stezzano presso il Kilometro Rosso, e di Curno: una delle eccellenze industriali totalmente made in Italy e famosa in tutto il mondo per i suoi impianti frenanti. Come molte eccellenze tecnologiche italiane, la storia della Brembo affonda le sue radici in un’epoca, gli anni ’60, in cui avendo la giusta intuizione e una profonda determinazione si poteva costruire una solida azienda anche partendo praticamente da zero. Così fu per la Brembo, semplice officina di lavorazioni meccaniche del bergamasco, che cogliendo al volo un’occasione inaspettata è diventata in pochi anni uno dei testimoni del made in Italy nel mondo.

Brembo laboratorio area test Lavorazione freni Brembo

L’episodio è noto, ma vale la pena ripercorrerlo: siamo nella prima metà degli anni ’60 e i freni a disco, di recente introduzione, sono prodotti unicamente in Inghilterra; gli inglesi infatti, dopo averli sperimentati con successo nelle competizioni, forniscono i grandi marchi automobilistici che iniziano ad impiegarli sulle loro vetture alto di gamma. Un camion, con un carico di questi componenti, ha un incidente e si ribalta a poche centinaia di metri dalla sede dell’allora “Officine Brembo”, spargendo il materiale su tutta la sede stradale. I dischi, si sa, non sono leggeri e l’urto potrebbe averli deformati. Si decide quindi di portare tutto alla vicina Brembo per un’opportuna verifica ed eventualmente rettifica dei dischi. Effettuando questa operazione, lo staff italiano si rende conto che non è poi tanto difficile produrre questo tipo di freno e che ci sono numerosi spunti per perfezionarlo; inizia così il cammino che l’ha portata, mezzo secolo dopo, ad essere l’Azienda leader nel settore per la produzione di impianti frenanti… mica male no?

Impianto frenante Brembo

Il Kilometro Rosso – Abbiamo avuto il piacere di toccare con mano questa realtà nel bergamasco, dapprima presso il famoso Kilometro Rosso a Stezzano, un parco scientifico e tecnologico voluto dal Presidente dell’Azienda che incorpora al suo interno la sede della Brembo e, successivamente, presso lo stabilimento produttivo di Curno. Situato a pochi chilometri di distanza, è il luogo dove oltre agli impianti pensati per il tuning nascono quelli racing, dalla Formula 1 alla MotoGP passando per innumerevoli altre categorie.

Sede di Kilometro Rosso by Brembo

Il resto dell’imperdibile articolo sulla factory Brembo è su Elaborare 189.

ABBONATI ad ELABORARE _link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)
ACQUISTA LA COPIA in VERSIONE DIGITALE link QUI

Cover Elaborare 189

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare