!GT Motorsport TuningRACING CORSE SPORT AUTORallywrc

World Rally Championship 2014 WRC Calendario

Calendario 2014 WRC World Rally Championship 2014, le date, dove si corre con motori 1.6 turbo da 300 cavalli e gomme Michelin.

Nuovo anno, nuova stagione. I rally non fanno eccezione e la federazione ha pubblicato il calendario degli appuntamenti per seguire in diretta tutte le emozioni del rally alla sua massima espressione!
Si comincerà con il Rally di Monte Carlo, in programma dal 14 al 19 Gennaio 2014, e si chiuderà con il rally inglese del Walles, previsto dal 14 al 16 Novembre. Ecco tutte le date. Durante questi tredici appuntamenti tra i piloti in gara non sarà presente Sebastien Loeb, mentre la Volkswagen cercherà di conquistare nuovamente il titolo, dopo essere uscita vittoriosa da questo 2013 ricco di sorprese.

IL WRC 2013 è stato dominato dalla Volkswagen Polo R WRC guidata dal francese Sébastien Ogier 

Calendario WRC World Rally Championship 2014

Rallye Monte Carlo 14 – 19 Gennaio 14
Rally Svezia 05 – 08 Febbraio 14 – Info: link QUI
Rally Guanajuato Messico 06 – 09 Marzo 14 – Info: link QUI
Vodafone Rally del Portogallo 03 – 06 Aprile 14 – Info: link QUI
Rally Argentina 08 – 11 Maggio 14 – Info: link QUI
Rally d’Italia Sardegna 06 – 08 Giugno 14 – Info: link QUI
Lotos Rally Polonia 27 – 29 Giugno 14 – Info: link QUI
Neste Oil Rally Finlandia 01 – 03 Agosto 14 – Info: link QUI
ADAC Rallye Germania 22 – 24 Agosto 14
Coates Hire Rally Australia 12 – 14 Settembre 14 – Info: link QUI
Rallye di Francia-Alsace 03 – 05 Ottobre 14
RallyRACC-Rally di Spagna 24 – 26 Ottobre 14
Wales Rally Inghilterra 14 – 16 Novembre 14

DS3WRC-citroen-loeb

CITROEN RACING nel WRC – Le DS3 WRC Citroën Racing della stagione 2014 saranno guidate da Kris Meeke e Mads Østberg. Rivoluzione totale rispetto al 2013 dove lo spagnolo Sordo (passato alla Hyundai) ha vinto oltre alle 2 vittorie su quattro gare di Sébastien Loeb (un secondo posto ed un ritiro), mentre Mikko Hirvonen non ha brillato.
In quattro appuntamenti al loro fianco ci sarà anche Khalid Al-Qassimi, e per la precisione avverrà in Svezia, Portogallo, Italia e Spagna con una terza DS3 WRC ufficiale


WRC Campionato del Mondo Rally (STORIA)

Inizialmente si chiamava “Campionato internazionale costruttori per vetture da rally” e nacque nel 1970. Nel 1973 il nome fu cambiato in “Campionato del mondo rally“. Nel 1977 e 1978 venne assegnata una Coppa Internazionale FIA per Piloti, mentre dal 1979 venne istituito anche un vero e proprio Campionato Mondiale per piloti.
Il campionato comprende di verse gare a tappe che si disputano in vari Paesi del mondo da gennaio a inizio dicembre: ogni gara è composta da un certo numero di prove cronometrate, dette prove speciali, suddivise in tre giornate di gara (venerdì, sabato e domenica). Al termine di ogni gara si sommano i tempi di ogni prova speciale e la vittoria va a chi ha totalizzato il tempo più basso.
WRC DOVE SI CORRE – Le gare si disputano su ogni tipo di tracciato: asfalto, ghiaia, sterrato, neve e ghiaccio a seconda del luogo e delle condizioni atmosferiche.
REGOLAMENTO WRC – Vince il campionato chi totalizza più punti in una stagione, questo vale sia per i costruttori che per i piloti, per i costruttori i punti assegnati avvengono con la stessa modalità dei piloti, ma i punti vengono assegnati alle prime 2 vetture di ogni Team. In principio esisteva solo il Titolo Costruttori, cosicché la classifica comprendeva inizialmente solo le Case automobilistiche che partecipavano al mondiale. Nel 1977 e 1978 si assegnò anche la “Coppa FIA Piloti”, mentre dal 1979 la classifica venne suddivisa in “Campionato del Mondo Marche” e “Campionato del Mondo piloti”.
TEAM PARTECIPANTI WRC
WRC stagione 2005 i team ufficiali (ognuno con due vetture) erano 6: Citroën, Ford, Subaru, Peugeot, Mitsubishi e Škoda Auto; nella stagione 2006 Citroën, Peugeot, Mitsubishi e Škoda non hanno gareggiato in forma ufficiale, anche se comunque supportavano team privati, con cui hanno corso i piloti che fino all’anno precedente erano i piloti delle auto ufficiali (ad esempio il campione del mondo Sebastien Loeb ha vinto il mondiale con una Citroën Xsara di un team privato).
WRC stagione 2007 i team ufficiali erano 6: Citroën Total WRT (con la nuova C4 WRC), BP-Ford WRT (con Focus WRC), Subaru WRT (con Impreza WRC), Munchi’s Ford WRT (con Focus WRC 06), Stobart M-Sport Ford WRT (anch’essa con Focus WRC 06) e OMV-Kronos Citroën WRT (con Xsara WRC).
WRC stagione 2008 Nella stagione 2008 il team OMV-Kronos Citroën è sostituito dal team Suzuki WRT (con una Suzuki SX4 WRC), mentre il team Stobart VKM-Sport utilizza ora una Focus WRC 2007.
WRC stagione 2009 Nel 2009 dopo il ritiro di Subaru e Suzuki dovuti ai scarsi risultati ottenuti e alla crisi economica, sono rimaste solo Citroen e Ford, con la Citroen DS3 WRCe la Ford Fiesta WRC ed i 2 team ufficiali, il Citroen Total WRT ed il BP Abu Dhabi Ford WRT.
WRC stagione 2011 Dal 2011 al WRC partecipano vetture dotate di motori 1.6 turbo con potenza di 300 cavalli e gomme Michelin.
WRC stagione 2013 Nel 2013, dopo anni di presenza ufficiale, la Ford ha deciso di ritirarsi dal mondiale lasciando che sia la sola M-Sport ad occuparsi dell’attività rallistica della casa dell’Ovale Blu e dello sviluppo delle sue vetture. L’arrivo dello sponsor del Qatar ha però permesso alla M-Sport di compensare, almeno in parte, la perdita del sostegno economico della casa madre di cui era il team ufficiale. La partenza della Ford è stata però compensata dall’arrivo della Volkswagen che schiererà 3 piloti per altrettante vetture. Altra partenza è quella della BMW che ha deciso di interrompere il programma della Mini WRC lasciando il tutto nelle mani della Prodrive, suo partner ufficiale nelle due stagioni passate.

Ecco la Volkswagen Polo R WRC guidata dal francese Sébastien Ogier che ha dominato il WRC 2013
wrc-vw-polo-ogier-2013-winner

 

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare