ACCESSORI RICAMBI

Rockford

Venticinque anni fa nasceva il Rockford Fosgate Power 1000. Grazie all’elevata potenza, alla qualità del suono e alla stabilità su carichi difficili, il Power 1000 non tardò a diventare l’amplificatore di riferimento per la categoria dei multicanale. Oggi, dopo un quarto di secolo, la Rockford Fosgate lo presenta come modello di maggior successo. Per festeggiarne il venticinquennale, la Casa americana ha recentemente immesso sul mercato una riedizione in tiratura limitata di quel leggendario amplificatore: solo 25 esemplari saranno distribuiti nel nostro territorio da Unicars Italia. Con i suoi cinque canali, il Power 1000 LE è in grado di amplificare, da solo, un impianto a doppio fronte con subwoofer. La sezione di alimentazione è sovradimensionata, mentre gli stadi finali sono equipaggiati con mosfet corazzati in TO-247. Ciò consente al Power 1000 LE di pilotare carichi di 1 Ohm senza problemi di stabilità o erogazione di corrente. Il circuito stampato è progettato in ossequio alla tipologia Transana: il segnale audio viaggia con un livello di tensione inferiore a quello degli amplificatori convenzionali di pari potenza, seguendo percorsi brevi e lineari, a garanzia della massima qualità sonora. Il sistema di smaltimento termico è curato in modo maniacale: ampia superficie di dissipazione in alluminio disposta a raggiera attorno al PCB, ventola per il raffreddamento forzato e una sorta di computer analogico, il Nomad, che tiene costantemente sotto controllo i parametri vitali dell’amplificatore e fa intervenire le protezioni quando qualcosa non funziona. Gli ingressi di segnale differenziali immunizzano il Power 1000 LE dai ground loop e dai ronzii, frequenti nelle installazioni di una certa complessità. Da segnalare ancora il crossover con filtri di Linkwitz-Riley a 24 dB/ottava e l’equalizzatore bassi parametrico Para-Punch, che consente regolazioni accuratissime. Il Power 1000 Limited Edition è altresì dotato di connettori di tipo Stealth: a cablaggio ultimato, cavi e connettori scompaiono a vista garantendo una maggiore sicurezza operativa (non c’è il rischio di cortocircuiti o falsi contatti) e una migliore estetica.

Rockford Fosgate Power 1000

Rockford Fosgate Power 1000

Power 1000 Limited Edition, realizzato per celebrare il venticinquennale del Power 1000, il modello di maggior successo della Rockford Fosgate. Accreditato di 1.400 Watt complessivi, grazie ai suoi cinque canali, può amplificare da solo un impianto a doppio fronte con subwoofer.
F2 (Power1000_side)
Il pannello di servizio del Power 1000 Limited Edition. I connettori sono del tipo Stealth: a cablaggio eseguito i cavi scompaiono a vista, garantendo una maggiore sicurezza operativa e una migliore estetica.

Rockford Fosgate
Per informazioni: Unicars Italia srl – Tel. 039/624101 – www.unicars.it

POWER 1000 LIMITED EDITION
Potenza: 4 x 50 + 1 x 300 Watt RMS su 4 Ohm
Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz (+/-0,5 dB, canali front/rear)
Impedenza di carico minima: 1 Ohm
Dimensioni: 66 x 325,1 x 584,2 mm
Peso: 5,9 kg
Prezzo: 2.398,80 Euro

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button