Detailing-pulizia-lucidatura

Ma-Fra

Parlare della Ma-Fra è un po’ come parlare della storia dell’automobile moderna. Quando l’auto diventa un fenomenoMa-Fra-sede di massa, il fondatore Franco Mattioli (da qui il nome dell’Azienda ricavato dalle parti iniziali di cognome e nome) intuisce che i nuovi mezzi di trasporto necessitano anche delle cure per mantenerli efficienti e puliti. Dagli esordi ad oggi, la Ma-Fra è diventata un colosso mondiale del settore e il figlio Marco Mattioli, attuale Amministratore Delegato, ci spiega le ragioni di tale successo.

Marco Mattioli, perché dedicarsi ai prodotti per la pulizia dell’auto?

Mio padre è stato molto perspicace nell’intuire quali potenzialità poteva offrire il mercato dell’auto, orientate alla necessità di prendersi cura della vettura con prodotti espressamente dedicati alla sua bellezza; per questo motivo noi li definiamo cosmetici! Abbiamo cominciato fornendo i prodotti alle concessionarie auto, per poi passare agli autolavaggi e infine all’utente comune.

Quali sono le difficoltà affrontate in un mercato così vasto e complesso?

Senza falsa modestia devo ammettere che non abbiamo trovato grandi difficoltà. Quando hai un prodotto e un Marchio di qualità e una mirata politica commerciale tesa al rispetto dell’ambiente e della clientela, le cose diventano più semplici. La nostra filosofia aziendale è basata su tradizioni consolidate e finalizzate a fornire sempre il massimo in ogni circostanza. Basta pensare che solo per il lucida cruscotti abbiamo sei varianti in base a colori e materiali usati nell’auto.Image  

Come si pone la Ma-Fra nei confronti del cliente?  

Sappiamo quanto sia importante dialogare con il cliente, sia che abbia acquistato un singolo prodotto, sia che consumi ettolitri di shampoo per il suo autolavaggio. Il nostro punto di forza è capire quali sono le esigenze del consumatore e soddisfarle. Per fare questo dobbiamo essere sempre informati tramite il rapporto che ci lega con il cliente. In questo modo sappiamo come orientarci e cosa offrire nello specifico.   

Qual è il rapporto tra la Ma-Fra e il tuning?   

Siamo stati la prima Azienda chimica ad aver organizzato dei raduni e per seguire il fenomeno ho tra i miei collaboratori Francesco di Florio, un appassionato del settore. In questo modo trasmette la sua competenza fornendoci quelle conoscenze proprie dell’esperienza diretta sul campo: le tendenze, le mode e tutto ciò che ruota attorno alle preparazioni. Il tutto rientra così nella nostra ottica di avere un contatto diretto con il cliente. Sicuramente gli appassionati di tuning sono tra i vostri clienti più affezionati…ImageApprezzo molto la maniacalità che hanno nella cura della loro auto. Con rammarico ho notato una certa tendenza all’utilizzo di prodotti stranieri, forse per quella vena di esterofilia che da sempre caratterizza la popolazione italiana. Tuttavia, quando provano i nostri prodotti diventano dei clienti affezionati, e ciò è motivo di grande soddisfazione.    

Siete molto presenti anche nel mondo delle corse, quali sono le vostre partnership?    

Abbiamo iniziato negli anni ‘80, arrivando anche alla collaborazione con Nelson Piquet in F1 e con la Peugeot Rally negli anni ‘90. Successivamente ci siamo impegnati nel Ferrari Challenge e abbiamo una stretta collaborazione con la 1000 Miglia. In questo contesto forniamo anche dei prodotti espressamente dedicati alle auto d’epoca. Possiamo così mantenere belle anche le vetture che hanno fatto storia. Non dimentichiamoci infine delle collaborazioni nel mondo delle moto.

Dentro la MA-FRA   Image

Visitare la Ma-Fra ci ha fatto capire quale sia il notevole potenziale di quest’Azienda. Una realtà che realizza tutto al suo interno partendo dalla ricerca e sviluppo, fino al prodotto pronto per essere spedito. Abbiamo constatato quale sia il livello di efficienza e qualità e il bel rapporto che esiste tra i dipendenti e i titolari, basato sul rispetto reciproco e finalizzato al conseguimento di uno scopo comune: imporsi come leader. Per restare sempre sulla cresta dell’onda è necessario disporre di tecnologie e conoscenze notevoli, indispensabili per essere competitivi. A tal proposito l’Azienda dispone di un laboratorio specifico per lo sviluppo dei nuovi prodotti, dove personale altamente qualificato studia le esigenze e trasforma la richiesta in qualcosa di tangibile. Inoltre sorprende il sistema d’automazione attraverso il quale sono riforniti i vari macchinari predisposti al confezionamento. Un sofisticato software aziona un sistema capace di far confluire il prodotto richiesto direttamente dalle cisterne dei magazzini, calcolando con precisione estrema i dosaggi e le quantità. I prodotti sono poi trasferiti nella zona di stoccaggio per la successiva distribuzione. Ma-Fra però non è solo auto: nella vasta gamma di prodotti troviamo tutto l’occorrente per la moto e i motociclisti e perfino prodotti per la pulizia di treni, aerei e barche.Image

MA-FRA IN CIFRE  

41: anni attività

24: Paesi nel mondo in cui è presente  

130: concessionari Ma-Fra   

280: gli articoli per auto   

SCHEDA AZIENDA  

MA-FRA S.p.A.  Via Aquileia 44/46  20021 Baranzate – Milano   

Tel. 02/3569981  Fax 02/35699800  Image

Web: www.mafra.it

E-mail: info@mafra.it

Tags

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Guarda anche

Close
Back to top button
Close