ACCESSORI RICAMBI

Autosonik Group: Eclipse AVN-2227P

Si tratta di un piccolo prodigio tecnologico, un’unità all-in-one dove convivono un tuner AM/FM con RDS-TMC, un controller per lettori CD, un’unità di amplificazione e preamplificazione da 4 x 50 Watt (max) dotata di uscite linea, un navigatore TomTom di tipo PND (Portable Navigation Device), cioè asportabile. Il display principale che compare al centro del pannello anteriore, in realtà è il monitor TFT da 3,5” del navigatore, che può essere rimosso e reinserito grazie a un connettore multipolare. Staccato dall’unità principale, il navigatore TomTom si può utilizzare a bordo di altre vetture o mentre si fa trekking, si passeggia per le vie della città o si pedala in mountain bike. Ma le virtù del navigatore PND non si limitano alla maneggevolezza e alla flessibilità: il display da 3,5” funge anche da touch screen. Vi compaiono icone dalla grafica semplice e immediata, studiata per facilitare l’uso non soltanto del TomTom ma di tutto l’AVN-2227P. Selezionare il percorso è di una semplicità disarmante: è sufficiente spuntarlo da una lista che comprende il percorso più veloce, il più breve, il meno trafficato e la pista ciclabile. Nello stesso modo si possono scegliere ben 22 lingue in cui ascoltare le istruzioni di guida: dal catalano al turco, passando ovviamente per l’inglese, il francese, il tedesco e l’italiano. Le

Eclipse AVN-2227P

Eclipse AVN-2227P

mappe, memorizzate in una card SD da 1 GB, sono prelevate dai più aggiornati database TeleAtlas: Inghilterra, Belgio, Olanda e Paesi Bassi, Lussemburgo, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Spagna e Portogallo, sono i territori coperti. Per elaborare i percorsi, il TomTom utilizza le mappe digitali, le informazioni GPS e i dati dei sensori di velocità per assicurare la navigazione anche all’interno di tunnel e gallerie. Le informazioni vocali sono diffuse attraverso gli altoparlanti più vicini al guidatore in modo da non disturbare i passeggeri; quando il navigatore deve comunicare un annuncio, un circuito pone automaticamente in muting il programma musicale in corso. Se i 4 x 50 Watt (max) dell’amplificatore di bordo non fossero sufficienti, è possibile ricorrere a finali di potenza esterni da collegare alle uscite linea: i 3 Volt RMS disponibili su tali uscite pilotano qualsiasi amplificatore, anche il meno sensibile.
L’Eclipse AVN-2227P è compatibile con i più evoluti media audio video e protocolli di trasmissione: dall’iPod al Bluetooth. Collegato all’iPod mediante il cavo iPC-107p, l’AVN-2227P assicura il controllo di tutte le funzioni del minuscolo juke-box digitale Apple. Attraverso una porta USB inoltre è possibile collegare all’AVN-2227P un personal o una memoria portatile esterna da cui scaricare file MP3. La compatibilità Bluetooth permette di parlare al cellulare senza staccare le mani dal cambio o dal volante: la conversazione viene diffusa dall’impianto audio. E’ garantita la massima fedeltà, grazie ai controlli di tono separati (bassi, medi, alti) e al crossover con uscita passa-basso. Distribuito da Autosonik Group, l’Eclipse AVN-2227P sarà disponibile dal prossimo settembre.

Eclipse
Per informazioni: Autosonik Group srl – Tel. 0522/250411 – www.autosonik.com

AVN-2227P
Potenza: 4 x 50 Watt (max)
Display: 3,5” TFT
SD card: 1 GB
Compatibilità iPod e Bluetooth: sì
Dimensioni: 180 x 100 x 165 mm
Prezzo: 999,00 Euro

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button