!GT Motorsport TuningPREPARATORI Protagonisti

Elaborazioni auto Sicilia c’è Gemelli Motors!

Gemelli Motors è una officina preparazioni auto in Sicilia a Messina con quasi 80 anni. Tuning e preparazioni auto da corsa

Per chi ha necessità di preparare un’auto da corsa in sicilia ha vaste scelte. Ma in fatto di elaborazioni auto da corsa e preparazioni tuning la rosa dei nomi si restringe soprattutto a Messina.  

Officina preparazioni auto in Sicilia

L’Officina Gemelli Motors è una officina specializzata nelle elaborazioni auto da corsa e preparazioni tuning che si trova in una posizione strategica a Messina facilmente raggiungibile anche dal Continente: Messina è infatti la porta della Sicilia” come sottolinea titolare Lillo Gemelli “siamo vicini al porto e all’autostrada, quindi è facile raggiungerci, tant’è che abbiamo affezionati clienti anche a Reggio Calabria”.
La sede principale occupa 250 mq e, nella adiacente via del Santo, c’è un altro locale delle stesse dimensioni dedicato alle vetture da corsa.

Preparazioni auto da corsa in Sicilia

Questo è il tempio della preparazioni auto da corsa in Sicilia! Le competizioni, infatti, fanno parte della storia della famiglia Gemelli fin dalla fondazione dell’attività.
Lillo Gemelli, figlio del titolare Domenico, ci racconta le origini dell’Azienda: “Mio nonno Lillo è stato tra i primissimi ad ottenere la patente di guida a Messina.
Negli anni ’40 fondò due officine e iniziò da subito l’attività sportiva, che ancora oggi ci contraddistingue. Considerando il suddetto periodo storico, ovviamente stiamo parlando di competizioni che hanno fatto la storia dell’automobilismo, come la Targa Florio e il Giro di Sicilia.

All’epoca si usava modificare motori e auto popolari per ricavarne vetture da competizione: mio nonno realizzò una fuoriserie da corsa su base Fiat 500 ‘Topolino’, potenziandone il propulsore con un compressore volumetrico”. Quel tipo di elaborazione si può considerare una sorta di tuning ante litteram!
Gemelli prosegue con il racconto della storia dell’Officina di famiglia: “A nonno Lillo si affiancò poi mio padre Domenico, che può vantare notevoli trascorsi agonistici con ottimi risultati nei rally, ottenuti specialmente su Fiat 124 e 131 Abarth”.

OFFICINA CON BANCO PROVA IN SICILIA

Alta tecnologia – Da questo breve excursus storico appare chiaro che l’Officina Gemelli Motors possa contare su decenni di esperienza nel campo dell’elaborazione dei motori, che oggi si concretizza principalmente negli interventi sulle centraline elettroniche.
Questo implica l’impiego nell’Azienda messinese di personale specializzato e qualificato, che partecipa periodicamente a corsi di formazione e aggiornamento; si tratta di un addestramento indispensabile per un proficuo utilizzo degli strumenti tecnici che troviamo nei locali dell’Officina.
Gemelli ce ne parla con orgoglio: “Questa è una officina con banco prova Soft-Engine 4×4, con 3 ponti sollevatori, apparecchiature per la sabbiatura, moderni torni”.

Esperienza nell’elettronica – L’Officina offre importanti servizi per tutti i tipi di vetture: “Per le auto con motore turbodiesel siamo in grado di risolvere i problemi che possono affliggere i sistemi FAP e EGR, ripristinandone il corretto funzionamento tramite interventi sull’elettronica di bordo”.

Gemelli Motors officina in Sicilia

Indirizzo: Via Palmara, 19 – 98124 Messina
Contatti: Tel. 347/5766296 – 090/2925338
Email: gemellimotorsparts@gmail.com
Web: FB Gemelli Motors
Persone di riferimento: Lillo Gemelli
Specializzazione: officina meccanica, elaborazioni elettroniche, revisione turbine, kit preparazione, accessori sportivi e per competizioni
Marche Trattate: Maxi Car Racing, DiPa Sport, Athena, Turborail, Prometeo Meccanica, TBF Performance e GMC Racing
Superficie: due sedi di 250 mq ognuna con officina, uffici e magazzino
Personale: 2 Titolari e 2 Dipendenti
Attrezzatura: Banco Prova Potenza Soft Engine 4×4 per auto e moto due ruote motrici frenato sincronizzato
Anni di attività: circa 80 anni

L’articolo completo sul top tuner Gemelli Motors con tutti i dettagli dell’azienda e le sue specializzazioni è su Elaborare 236 in edicola nel mese di marzo 2018.

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 236 Marzo 2018 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€ 

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare