!GT Motorsport TuningAUTO NEWS GOSSIP

Come divertirsi con l’auto? Consigli per un sicuro divertimento!

Con l'auto è possibile divertirsi veramente! Tutti i passi da seguire per vivere a fondo la passione per l'auto e per i motori.

Tutti vogliono divertirsi: piccoli e grandi ciascuno a suo modo! La parola divertimento deriva dal francese “divertissement”, che sta per distrazione. Come divertirsi con l’auto? Dove divertirsi con l’auto? 
Parlando con un amico sul divertimento, sono emerse queste considerazioni: “Oggi si è molto condizionati anche negli svaghi e si imposta la ricerca del proprio passatempo in base a standard predefiniti. Non è il “quanto” e il “cosa” che determinano la qualità del divertimento, ma piuttosto il “come”.

Come divertirsi con l’auto?

Si arriva a divertirsi veramente con l’auto seguendo vari step di avvicinamento con passi obbligati.
Il primo passo è quello di informarsi, leggendo riviste, libri sulla guida e sulla meccanica.
Il secondo è quello di frequentare amici e ambienti “motoristici”, come piste (raduni e gare) ed entrare nei box o nelle officine meccaniche. Ci sono tanti eventi organizzati dai club nelle diverse città o negli autodromi come quelli organizzati dalla nostra rivista, gli Elaborare Auto Show con 3 appuntamenti a Modena il 7/8 aprile, Agrigento in Sicilia il 9 Settembre all’Autodromo di Racalmuto ed il 8 Ottobre sul Circuito Tazio Nuvolari a Pavia.

Se si ha poco budget basta seguire un amico: è possibile da passeggero iniziare sentire “strillare” su di giri un motore e provare l’ebrezza della velocità in pista nella massima sicurezza di una pista nelle  giornate dedicate ai track-day.
Terzo step, dopo aver assaporato l’ambiente, è quello di muovere i primi passi con la propria auto.

Dove divertirsi con l’auto?

Consigliamo di iniziare a divertirsi con la propria auto, provando alcune manovre su un ampio piazzale per saggiarne i limiti di tenuta in curva e sulla frenata. Non è necessario raggiungere velocità elevate. Si possono fare esercizi con la massima sicurezza anche su un tratto birillato.
Sicuramente un bel corso di guida sicura o sportiva può aiutare molto nella formazione, evitando di commettere errori.

Dopo aver preso un pò di confidenza si può scendere in pista e partecipare direttamente a qualche track day come il prossimo in programma a Modena il 7/8 aprile.
E’ importante guardare bene cosa fanno gli altri, le traiettorie (buttare l’occhio anche da bordo pista), per capire dove vanno messe le ruote: la linea dove si passa è sempre la stessa in ogni circuito.
Qui in pista il divertimento consiste nel portare al limite la macchina, “sentirla” fino al limite quando perde aderenza e recuperarla: che goduria! Ma è solo un aspetto… ce ne sono tantissimi da scoprire.

Amici appassionati di auto

Frequentando i raduni insieme agli amici si possono ammirare le auto preparate a livello estetico, motoristico e con mega impianti Hi-Fi. Ecco un’altra strada da percorrere: partecipare agli eventi ed alle competizioni che portano grandi soddisfazioni e appagamento.
Dopo aver fatto tesoro di tutti i momenti trascorsi nello svago e averli vissuti intensamente, bisogna assolutamente condividerli con gli altri! Ma i social non mancano.
Raduno auto tuning elaborare Come divertirsi con l'auto

Questo è l’ultimo passo fondamentale per essere totalmente appagati nel divertimento: frequentare amici iscrivendosi anche ad un club, con i quali condividere esperienze, scambiare opinioni, consigli, valutazioni, critiche, commenti, facendo tesoro anche delle loro esperienze.
Il Forum di ELABORARE è sicuramente un luogo dove è possibile fare amicizie e cogliere le esperienza di molti utenti.
Ovviamente la bibbia per tutto ciò è ELABORARE, ogni mese puntualmente in edicola!
A buon intenditor poche parole…

Chi legge Elaborare ha una grande passione per i motori che lo porta innanzitutto a conoscere tutti gli aspetti tecnici motoristici e le possibili attività correlate, provando a “giocare” con qualcuna di esse.

come divertirsi con l'auto Copertina rivista ELABORARE ultimo numero in edicola

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare