AUTOSTORICHE EPOCAClassicTEST

A112 Abarth 70 HP e Mini Cooper 1300 elaborate auto storiche test in pista

L'A112 Abarth 70 HP con 85 CV e la Mini Cooper 1300 da 100 CV due elaborate storiche che si sfidano in un test in pista mozzafiato

Il test in pista tra due auto storiche elaborate come la A112 Abarth 70 HP del 1975 e la Mini Cooper 1300 del 1993 è davvero avvincente! Un duello senza quartiere tra due auto storiche di classe, un’italiana e un’inglese figlie di due tuner mitici: Carlo Alberto Abarth e John Newton Cooper!

Abbiamo provato in pista le due nemiche giurate, supportate da elaborazioni relativamente “tranquille”, che innalzano la potenza intorno ai 90 CV. Il test in pista A112 Abarth 70 HP auto storica del 1975 con i suoi 85 CV e la Mini Cooper 1300 del 1993 dotata di 100 CV di potenza è stato pubblicato su ELABORARE CLASSIC MAGGIO-GIUGNO 2018 e ci ha letteralmente folgorati!Un incontro equilibrato in cui le sensazioni contano quasi come i tempi sul giro!

Italia vs Inghilterra: Carlo Abarth e John Newton Cooper 

Carlo Alberto Abarth e John Newton Cooper avevano veramente tanto in comune: preparatori e costruttori di auto da competizione e produttori di kit di trasformazione per vetture stradali e da gara, entrambi hanno dato vita a due marchi che definire famigerati sarebbe riduttivo, oggi più che mai sinonimo di sportività. Gli appassionati si sono da sempre divisi tra i due stili e la annosa diatriba per decretare il migliore è nata con loro e non è mai finita. Io stesso sono stato testimone e protagonista di accese discussioni in famiglia tra i fan della A112 Abarth e i sostenitori della Mini Cooper S, che ovviamente non sono mai giunte ad alcun risultato!

A112 Abarth 70 HP e Mini Cooper 1300 modificate storiche test in pista

Per dimostrare di essere la migliore, le nemiche storiche A112 e Mini Cooper hanno a disposizione due soli giri cronometrati: uno con partenza da fermo e uno lanciato, senza prove d’appello. La formula è stata scelta dalla redazione al fine di giudicare le auto dal feeling immediato, senza doverle interpretare più del dovuto.

L’articolo completo con tutti i dettagli del test in pista con A112 Abarth 70 HP e Mini Cooper 1300 elaborate storiche è su Elaborare Classic n. 12.

A112 Abarth 70 HP e Mini Cooper 1300 elaborate storiche è su Elaborare Classic n. 12

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE CLASSIC n° 12 Maggio-Giugno 2018 QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE CLASSIC QUI

Cover Elaborare Classic n. 12

 

 

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare