!GT Motorsport TuningAvviso-comunicazione

SPECIALE MECCANICA

 Piero Plini

Realizzare uno speciale sulla tecnica è una scelta controcorrente? Ce lo siamo chiesti anche noi ma proprio perché oggi tutto cambia così rapidamente e l’informazione sembra premiare la superficialità, c’è sembrata un’idea sensata proporvi una raccolta che non sia “usa e getta” ElaborarE ha iniziato il suo XII anno di vita e sarebbe davvero un peccato non cogliere i frutti di tanti anni di lavoro, anche perché molti nostri lettori sono giovani e non hanno avuto modo di approfondire alcuni aspetti tecnici trattati in passato. Inoltre, il tuning affonda le sue radici nella conoscenza dei problemi, poiché è impensabile migliorare un prodotto di serie senza sapere come funziona! Modificare il motore, l’assetto o l’elettronica è sempre frutto di un compromesso ma, per essere valido, deve essere ottenuto avendo ben chiare le esigenze e gli effetti di una modifica, qualunque essa sia. Ecco perché, ai lettori vecchi e nuovi, proponiamo questo speciale sulla tecnica corredato da moltissimi disegni che abbiamo appositamente realizzato per rendere più comprensibili i temi trattati. Non vi resta che girare la chiave…

Piero Plini 

 [youtube]1MAwPAGIU8U[/youtube]

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare