!GT Motorsport TuningAuto Sportive

Mercedes GLA 45 AMG 2014

Nuova GLA 45 AMG, il primo Crossover della Stella Mercedes high performance col quattro cilindri di serie più potente al mondo, una potenza di 265 kW (360 CV) e 450 Nm di coppia. Euro 6, bassi consumi ed emissioni: 7,5 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato; CO2: 175 g/km. 

DETROIT – La nuova Mercedes-Benz GLA 45 AMG  festeggia il suo debutto il 13 gennaio 2014 al North American International Auto Show di Detroit. GLA 45 AMG è capace di coniugare massima potenza con alta efficienza ed eco-compatibilità. Insieme alla A 45 AMG e alla CLA 45 AMG anche la GLA 45 AMG si rivolge a un target giovane ed è è il quinto modello che entra a far parte della famiglia off-road di Mercedes-AMG  che vanta così la gamma di più ricca tra tutti i marchi high performance di categoria superiore.

FOTOGALLERY –  GLA45 AMG link QUI
VIDEO – GLA 45 AMG Trailer video
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=PzarUXeAgHw[/youtube]Mercedes-Benz GLA 45 AMG (X 156) 2013MOTORE AMG in comune con Classe A e CLA – Come per le due sorelle AMG, basta uno sguardo ai dati per capire che il propulsore di GLA 45 AMG merita a pieno titolo di essere definito il migliore della categoria. Il motore turbo AMG da 2,0 litri, con una potenza specifica di 133 kW (181 CV), è il più potente motore turbo a quattro cilindri di serie a livello mondiale. Eroga 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm. Tra le principali caratteristiche tecniche sottolineano il basamento in alluminio pieno ottenuto per fusione, i pistoni fucinati, l’albero motore in acciaio fucinato, turbocompressore twinscroll e l’intercooler aria-acqua. Dispone di un impianto di iniezione diretta di benzina dall’eccezionale flessibilità poiché nella fase di avviamento a caldo e a freddo, tanto importante per le emissioni, vengono effettuate fino a cinque iniezioni per ogni ciclo di lavoro. L’impianto di scarico sportivo AMG della GLA 45 AMG è dotato di tubi di larga sezione e di una valvola di scarico a farfalla comandata automaticamente per coniugare comfort nei lunghi viaggi ed una tonalità di scarico coinvolgente in fase di accelerazione. Dai due terminali rettangolari cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG infatti fuoriesce un sound affascinante, in particolare in fase di forte accelerazione. Come equipaggiamento a richiesta è disponibile anche un impianto di scarico Performance AMG con valvola di scarico, che rende il sound del motore ancora più emozionante, caratterizzato dal classico scoppiettio in rilascio e durante i cambi di marcia.

Mercedes-Benz GLA 45 AMG (X 156) 2013

PRESTAZIONI da primato della GLA 45 AMG – Grazie al potente motore e la trazione integrale copre lo 0-100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Merito anche del cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG della GLA 45 AMG, che dispone di tre programmi di marcia indipendenti, di una funzione di doppietta automatica in base al programma di marcia e della funzione RACE START per ottenere prestazioni elevate in fase di accelerazione grazie all’attivazione del Launch Control. In modalità Sport “S” i tempi di cambiata raggiungono livelli sportivi analoghi alla supersportiva SLS AMG GT.

TRASMISSIONE 4MATIC AMG – Durante la marcia normale la GLA 45 AMG distribuisce la coppia tra i due assi col rapporto 100:0 per ottimizzare l’efficienza. In caso di guida sportiva, la trazione integrale variabile ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno addirittura con un rapporto di 50:50. Non appena si verifica un pattinamento sull’asse anteriore, il comando della frizione a lamelle lo rileva trasferendo opportunamente la coppia motrice verso le ruote posteriori. L’Electronic Stability Program, della GLA 45 AMG, è configurato come ESP® a 3 livelli: “ESP ON”, “SPORT Handling Mode” e “ESP OFF”. Il sistema integra il Curve Dynamic Assist, dove in caso di curve affrontate ad andatura sostenuta, un impercettibile intervento frenante su una delle ruote interne rispetto alla curva determina un momento d’imbardata ben definito intorno all’asse verticale della vettura, facendo sì che l’inserimento in curva della GLA 45 AMG risulti sempre preciso e facilmente controllabile, impedendo quindi un fastidioso comportamento sottosterzante.

Mercedes-Benz GLA 45 AMG (X 156) 2013

ASSETTO – Molle e ammortizzatori rivisti dal reparto AMG assicurano un elevata tenuta di strada con un rollio contenuto.  A richiesta è disponibile anche un assetto Performance AMG con taratura più rigida di molle e sospensioni. Di serie la GLA 45 AMG monta cerchi in lega AMG a 5 doppie razze verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio con pneumatici 235/45 R 19. Come equipaggiamento a richiesta dell’AMG Performance Studio si possono scegliere anche i cerchi in lega AMG maggiorati a 10 razze abbinati a pneumatici 235/40 R 20.  Una garanzia di alta precisione sterzante e agilità è lo sterzo parametrico tarato in modo sportivo da AMG, con servoassistenza specifica in funzione della velocità. L’impianto frenante AMG ad alte prestazioni, presenta dischi autoventilanti e perforati su tutte le ruote e pinze verniciate in grigio, assicurando decelerazioni immediate e affidabili. In alternativa sono disponibili anche pinze dei freni verniciate in rosso.

INTERNI raffinati e sportivi – L’abitacolo della GLA 45 AMG cattura per prestigio, fascino e sportività grazie ai dettagli esclusivi degli equipaggiamenti. Volante sportivo multi funzione a tre razze e sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA impreziositi da cuciture di contrasto rosse e cinture del medesimo colore, accompagnati da inserti in carbonio ed alluminio spazzolato per plancia e tunnel centrale. Per tenersi sempre informato il guidatore ha a disposizione la strumentazione AMG con 2 quadranti incluso display centrale a colori, menu principale AMG e RACETIMER. Gli interni possono essere ulteriormente valorizzati con equipaggiamenti AMG a richiesta come volante e sedili della linea Performance ed inserti in carbonio aggiuntivi.Mercedes-Benz GLA 45 AMG (X 156) 2013

CONSUMI – Con un consumo di carburante pari a 7,5 litri ogni 100 km nel ciclo di marcia europeo (NEDC) combinato, si posiziona al vertice del segmento. Nella fase di sviluppo del motore turbo ad alte prestazioni della famiglia BlueDIRECT si è puntato a una riduzione sostenibile delle emissioni di particolato. Così la GLA 45 AMG rispetta già ora il secondo stadio della norma Euro 6 che entrerà in vigore solo nel 2017. Le emissioni di CO2 sono pari a 175 g/km.

CONSEGNE e VENDITE – Anche questo nuovo modello sarà accompagnato al debutto dalla versione ad edizione limitata Edition 1, caratterizzata da una particolare livrea bianca con particolari neri e rossi a contrasto, e dalla presenza del kit aerodinamico più aggressivo con particolari in carbonio. Le vendite del modello partiranno a metà marzo, con consegne previste a partire da luglio. I prezzi sono ancora da definire.

GLA 45 AMG Scheda tecnica
Motore: 4 cilindri in linea, 1.991cc
Potenza: 360 cavalli 6000 giri/min
Coppia: 450 Nm 2.250-5.000 giri/min
Cambio: doppia frizione a sette rapporti
Pneumatici: 235/45 R 19

PRESTAZIONI GLA 45 AMG
0-100 km/h in 4.8 secondi
V-max auto-limitata di 250 km/h

FOTOGALLERY – GLA45 AMG link QUI

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wmDtG-X6faw[/youtube]

Marco Paternostro

Passione per il mondo dell'Auto, la Fotografia e l'informatica.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare