!GT Motorsport TuningFORMULA 1

F1 2014 Gp del Giappone Suzuka [orari tv – date]

F1 Giappone, il rush finale della stagione 2014 parte da Suzuka dove ci sarà una nuova puntata del duello fra le Mercedes per la conquista del Titolo Mondiale. In casa Ferrari dubbi sul futuro di Alonso.

F1 2014 – Dopo la notturna di Singapore la Formula 1 torna in pista sul tracciato di Suzuka in Giappone. Nella pista di proprietà della Honda, dunque, si rinnova il duello Mercedes fra Hamilton e Rosberg. L’inglese si presenta a Suzuka forte della nuova leadership, maturata dalla vittoria a Marina Bay ed al contemporaneo ritiro di Nico Rosberg per noie elettriche al volante. Gran parte dell’interesse però è rivolto a ciò che accadrà nella prossima stagione quando nel Circus farà ritorno la Honda motorizzando la McLaren e che fra le proprie dipendenze vorrebbe fortemente Fernando Alonso, a sua volta sempre più lontano da Maranello. Proprio il destino dello spagnolo e del sedile della Ferrari sono  al centro dell’attenzione degli appassionati ed addetti ai lavori della Formula 1, infatti, al destino di Alonso sembra legato anche quello di Sebastian Vettel, il candidato n.1 a sostituirlo in rosso. Tutto però fa pensare ad un imminente divorzio fra le parti con la Ferrari da una parte, che con il nuovo corso manageriale vuole tornare a mettere al centro del progetto il marchio indipendentemente dagli uomini, e Alonso dall’altra che freme per avere una macchina finalmente competitiva volendo incidere anche sulle scelte manageriali della Gestione Sportiva. Vettel, come detto, alla finestra dato che il suo ciclo alla Red Bull sembra sempre più destinato ad esaurirsi al termine di questa stagione, alla luce della volontà del team austriaco di puntare tutto su Daniel Ricciardo.

Le prime immagini della Power Unit Honda
Prima immagine della Power Unit Honda

Dunque, verosimilmente, uno dei due campioni del mondo, in cerca di sistemazione per la prossima stagione, saranno uno dei due piloti della nuova McLaren motorizzata Honda che proprio a Suzuka ha svelato le prime immagini dell’unità con cui tornerà in F.1 dalla prossima stagione (Il propulsore Honda è più compatto dell’esecuzione Mercedes, ma meno estremo di quello Ferrari).

Il Gp del Giappone, da Suzuka, in Italia sarà trasmesso in diretta solo sui canali satellitari di Sky ed in differita sulle reti Rai.

Gp del Giappone F1 2014, Suzuka: orari tv Sky e Rai

Venerdì 3 ottobre 2014 (Prove libere)
03:00-04:30 Prove libere 1: diretta tv Sky Sport F1, sintesi Rai Sport 2 dalle 11:30
07:00-08:30 Prove libere 2: diretta tv Sky Sport F1, sintesi Rai Sport 2 dalle 22:00

Sabato 4 ottobre 2014 (Prove libere e qualifiche)
04:00-05:00 Prove libere 3: diretta tv Sky Sport F1 e nessuna differita Rai
07:00 Qualifiche: diretta tv Sky Sport F1 e differita integrale su Rai 2 alle 13:45

Domenica 5 ottobre 2014 (GARA)
08:00 Gara:diretta tv Sky Sport F1 e differita integrale su Rai 1 alle 14:00.
Gp-Giappone-Suzuka-Ferrari-Alonso

SUZUKA – Il Gp del Giappone storicamente è stato importante per la Formula 1 perché teatro degli ultimi duelli mondiali che hanno poi assegnato il titolo di Campione del Mondo. Stabilmente si corre sul circuito di Suzuka con una piccola parentesi di due anni al Fuji. Il tracciato nipponico è lungo 5860 m ed è uno dei più spettacolari e tecnici grazie alla varietà delle sue curve (si passa da tornanti come l’Hairpin a curvoni veloci come la 130R). Questa pista è inoltre l’unica nella storia della Formula 1 ad avere una conformazione ad 8, ovvero con un sottopasso e relativo cavalcavia. Come detto in Giappone si sono consumati duelli epici che hanno contribuito al mito della Formula 1 come quello a cavallo del triennio 1988-90 fra Senna e Prost, culminato nell’incidente fra i due nel ’89. Suzuka poi, a cavallo degli anni duemila fu dolce ed amara per i colori di Maranello: nel 1998 e ’99 la McLaren di Hakkinen si laureò campione proprio ai danni della Ferrari di Schumacher, nel 2000 però il tedesco riportò il titolo mondiale a Maranello dopo 21 anni dall’ultimo conquistato da Jody Scheckter. Nel 2003, infine, vi conquistò il suo sesto titolo mondiale. Nelle ultime due edizioni dominatore di Suzuka è stato Sebastian Vettel, nella passata stagione il tedesco ha preceduto sul traguardo il suo compagno di squadra, l’australiano Mark Webber, e il francese Romain Grosjean su Lotus-Renault. In questa stagione fin dalle prime prove libere è netto il dominio Mercedes  con Lewis Hamilton e Nico Rosberg a comandare la classifica della prima giornata di prove libere. Nella prima giornata 2014 di Suzuka anche il debutto del diciassettenne Max Verstappen, che il prossimo anno correrà con la Toro Rosso. L’olandese, figlio dell’ex Jos, ha chiuso il suo primo giorno in F1 con il 12° tempo a 2”6 da Rosberg, rompendo però nel finale il motore Renault. L’unica incognita per la gara, infine, è legata al meteo dato che per la domenica su Suzuka è in arrivo il temuto tifone Phanfone che potrebbe portare pioggia torrenziale ed un forte vento sul tracciato giapponese, mettendo così a forte rischio il regolare svolgimento della corsa.
Gp-Giappone-Suzuka-Mercedes

SOMMARIO F1 2014: Classifica piloti e costruttori link QUI – Calendario Formula 1 2014 e DISCUSSIONI sul Forum di Elaborare link QUI.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare