!GT Motorsport Tuningauto preparateAuto SportiveTEST

Alfa Romeo Spider elaborata by ACL

Alfa Romeo Spider elaborata del 1988 con motore 2.000 da 131 cv, Kit ACL tromboncini, assi a camme Colombo & Bariani, volano alleggerito, rapporto al ponte più lungo e differenziale autobloccante.

Abbiamo provato l’Alfa Romeo Spider elaborata con kit ACL dell’appassionato Lucio Giovannone, che ci ha offerto di testare la sua Spider 2000 stradale del 1988 per un test in pista. Abbiamo accettato con grande entusiasmo: guidarne una è sempre un piacere cui non si può rinunciare!

La Spider, o Duetto, è quella che più ha contribuito a dare lustro all’Alfa Romeo nel mondo. Costruita per quasi trent’anni, è stata tra le Alfa più amate e apprezzate per bellezza, piacere di guida, stile, eleganza e per le ottime performance. Molti non sanno che, oltre ad apparire nel film “Il laureato” che contribuì alla sua fortuna negli States, fu utilizzata in gara alla Targa Florio, essendo più leggera della sorella coupé GT.

Alfa Romeo Spider Duetto elaborata ACL Classic
Alfa Romeo Spider Duetto elaborata ACL Classic

Alfa Romeo Spider elaborata – Tuning motore

Un’elaborazione del motore estremamente interessante quella realizzata su questa Alfa Romeo Spider Duetto. La base di partenza è la versione 2000 del 1988, dotata però della trasmissione del modello “Veloce”. Quest’ultimo si contraddistingueva dal modello standard per il rapporto al ponte più lungo, proprio per ottenere velocità massime più elevate (198 km/h dichiarati).

In sostanza Lucio il proprietario, con la pazienza del collezionista, ha cercato un kit Alfa Corse Niki Lauda, conosciuto dagli appassionati con l’acronimo ACL, realizzato e commercializzato a suo tempo dalla Colombo & Bariani.

In questa configurazione, completa di assi a camme, il 2 litri Alfa Romeo passa da 125 a 131 CV (la coppia massima sale invece da 17,8 a 18,2 kgm) che, in abbinamento al rapporto al ponte “lungo” della versione Veloce, porta il Duetto ad una velocità di 198 km/h: non male per una vecchietta!

Alfa Romeo Spider Duetto drift Classic
Alfa Romeo Spider Duetto drift Classic

Scheda tecnica tuning Alfa Romeo Spider 2000

  • Motore-Trasmissione-Assetto
  • Kit ACL composto da alberi a camme, tromboncini di aspirazione e serie getti
  • Volano alleggerito
  • Differenziale autobloccante
  • Rapporto al ponte lungo (da 10/43 a 10/41)
  • Assetto Koni
Alfa Romeo Spider Duetto motore 2000 carburatori
Alfa Romeo Spider Duetto motore 2000 carburatori

Cerca la Alfa Romeo Spider nell’usato su newsauto.it

L’articolo completo con tutti i dettagli e i segreti di questa Alfa Romeo Spider 2000 elaborata è su Elaborare 259 di aprile 2020.

Alfa Romeo Spider Duetto Classic Elaborare 259
Alfa Romeo Spider Duetto Classic Elaborare 259

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 259 aprile 2020 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 24,99 €

CLICCA QUI

VERSIONE PDF ON LINE ACQUISTA QUI

Copertina Elaborare 259 Aprile 2020
Copertina Elaborare 259 Aprile 2020

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare