!GT Motorsport TuningAutoAuto SportiveElaborazioniGare di AccelerazioneMOTORE elaborazioniPrototipoRACING CORSE SPORT AUTO

Campionato Italiano Accelerazione Drag Racing CALENDARIO DATE

Dalla folle idea di quattro appassionati di Drag Racing al Campionato Italiano Accelerazione; questo il percorso che in meno di due anni ha trasformato una sfida semi amatoriale nella Race Wars Italy una competizione Nazionale riconosciuta da ACI Sport

Non potrà che essere una partenza bruciante quella del Campionato Italiano Accelerazione organizzato da Race Competition Campania. Fresco d’investitura da parte di ACI Sport, si disputerà su tre tappe lungo il nastro d’asfalto dell’Aeroporto dei Parchi Giuliana Tamburro a L’Aquila.

Drag Racing Race Wars Italy
date calendario
gara di accelerazione aeroporto l’Aquila

30 aprile / 1 maggio
25/26 Giugno
15/16 Ottobre

Drag racing Race Wars Italy - Start gara di accelerazione
Drag racing Race Wars Italy – Start gara di accelerazione

Come funziona una gara drag racing, REGOLAMENTO

Il circuito è in realtà una striscia d’asfalto rettilinea in pianura, su un percorso di breve lunghezza, generalmente da 1/4 di miglio, pari a 402,33 metri, oltre ovviamente allo spazio necessario per la decelerazione. Tutta la gara si svolge in accelerazione, partendo da fermi. I piloti gareggiano uno contro l’altro con manche ad eliminazione diretta. La partenza è regolata da un particolare semaforo detto “albero di natale” composto da numerose coppie di luci:

  • pre-stage (luci bianche) indicano che il pilota è vicino alla linea di partenza
  • stage (luci bianche) indicano che il pilota è pronto alla partenza
  • 3 luci gialle scandiscono il conto alla rovescia prima della partenza
  • luce verde partenza
  • luce rossa indica una falsa partenza che equivale alla squalifica

La bravura dei piloti sta nel partire prima della luce verde senza commettere una falsa partenza. Questo è possibile a causa del tempo che intercorre fra la decisione di partire e l’effettivo movimento della vettura sull’asfalto. I migliori specialisti della categoria in questa maniera sono capaci di guadagnare preziosi centesimi di secondo, riuscendo praticamente ad annullare il tempo di reazione al semaforo. Prima della partenza, i piloti di auto si producono in prolungati e spettacolari burn-out, ossia accelerano mantenendo una certa pressione sul freno con lo scopo di scaldare i pneumatici di trazione e migliorare l’aderenza.

Drag Racing Race Wars Italy: cosa serve per partecipare

Al Campionato Italiano Accelerazione possono prendere parte tutti i veicoli targati e non, purché rispettino i requisiti di sicurezza come da R.D.S. 2022 disponibile per la consultazione sul sito ACI Sport. Per le vetture Street Legal bisogna prendere la licenza ACI Sistema che dura 365 giorni dal momento di rilascio e la licenza regolarità moderna. Per le auto Racing si deve prendere la licenza Nazionale D Italia per la Classe A1 e Nazionale D Circuit/Road. Per il rilascio delle licenze è necessario rivolgersi all’ufficio ACI provinciale nella propria città di residenza.

Tessera ACI Sistema
Tessera ACI Sistema

Drag Racing Race Wars Italy, come iscriversi e quanto costa

Per partecipare alla gara di Drag Racing Race Wars Italy, bisogna inviare una e-mail di richiesta alla Race Competition Campania – iscrizionipiloti.rcc@gmail.com; così facendo si riceverà il modulo d’iscrizione che andrà compilato e rinviato allo stesso indirizzo e-mail, dichiarando la categoria di appartenenza. La quota da versare per l’iscrizione al Campionato è di 250 Euro € (IVA compresa), mentre il biglietto d’ingresso giornaliero ha un costo di 15 Euro.

 Aeroporto L'Aquila, la pista dove si svolge la gara di accelerazione
Aeroporto L’Aquila, la pista dove si svolge la gara di accelerazione

Le vetture verranno suddivise nelle seguenti categorie

CATEGORIE             CLASSE         Tempo sul ¼ di miglio

E.T. SPORTSMAN    A3                   >14,00
                                A2                   da 13”00 a 13”99
E.T. PRO                  A1                   da 12”00 a 12”99
                               A0                   da 11”00 a 11”99
                               A0 Plus           da 10”00 a 10”99 
                               A0 Super        da 9”00 a 9”99

Drag Racing Race Wars Italy, dove si corre

La gara Drag Racing Eace Wars Italy, Campionato Italiano Accelerazione ufficiale ACI, è organizzato presso l’Aeroporto dei Parchi a Preturo (AQ) su un circuito riconosciuto da ACI Sport con le seguenti caratteristiche: larghezza pista 26 mt; lunghezza pista 1.410 m.

Aeroporto Dei Parchi G. Tamburro
Via Carlo d’Angiò 23
67100 Preturo – L’Aquila

N.B. Le date potranno subire variazioni (che eventualmente verranno comunicate per tempo) in base all’andamento del Covid 19 o su decisioni di ACI Sport.

Semaforo per lo start delle gare di accelerazione sull'aereoporto dell'Aquila
Semaforo per lo start delle gare di accelerazione sull’aereoporto dell’Aquila

👉🏻 MAGAZINE ELABORARE PDF ON LINE ACQUISTA QUI

Guarda anche i video Race Competition Campania

Lancia Delta HF Integrale
Race Wars Italy - Staff Race Competition Campania
Race Wars Italy – Staff Race Competition Campania

Video Auto Sportive

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE qui) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica

NUOVO NUMERO IN EDICOLA

Elaborare magazine dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

Paolo Turco

Da sempre amante di tutto ciò che ha un congegno meccanico, test driver, giornalista, video enthusiast, story teller per lo storico magazine Elaborare, vissuto a fondo nella produzione. Contribuisco nei contenuti di altri 2 magazine specializzati Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic e di questo portale Newsauto.it. Fra le numerose vetture provate mi piace ricordare le emozioni intense a bordo della Peugeot 205 T16 stradale, o l’adrenalina provata sulla Fiat 500 motorizzata Ferrari.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare