!GT Motorsport Tuningnews

Lamborghini Gallardo LP560/4

Migliorarsi sempre, cercando di superare sé stessi. Con questa prerogativa Lamborghini ha concepito la sua ultima creazione, una Gallardo elevata all'ennesima potenza che porta la sigla LP560/4. Il motore è un'evoluzione del V10 di 90° che monta la Gallardo standard, con cilindrata aumentata da 5 a 5,2 litri e l'introduzione dell'iniezione diretta: in numeri queste migliorie si traducono in 560 CV di potenza massima a 8.000 giri/min, 3,7 secondi per accelerare da 0 a 100 Km/h e una velocità massima di 325 Km/h. Ovviamente il motore non è stato l'unico elemento soggetto a modifiche: gli ingegneri di Sant'Agata hanno migliorato la trazione, la maneggevolezza e la stabilità alle alte velocità, rivedendo trasmissione, sospensioni e aerodinamica. Anche l'estetica è stata oggetto di rivisitazioni: fari anteriori più corti e taglienti, che integrano nuove luci diurne con 15 led, utilizzati anche nei fanali posteriori, dalla forma ispirata a quella della esclusiva Reventòn. Il peso è stato ridotto di 20 kg rispetto alla precedente Gallardo utilizzando ampiamente materiali leggeri; il cambio elettroattuato e-Gear è stato da parte sua velocizzato del 40%. Gli interni sono completamente personalizzabili da ogni cliente, che può scegliere i materiali per i rivestimenti e le cuciture. Il nuovo sistema frenante sviluppato da Brembo utilizza all'anteriore dischi da 365 mm di diametro morsi da pinze a 8 pistoncini, mentre al posteriore dischi da 356 mm abbinati a pinze a 4 pistoncini. Un nuovo sistema di ventilazione migliora il raffreddamento in situazioni estreme. In opzione, si possono montare dischi in carboceramica da 380mm; offrono maggiore resistenza, maggiore efficacia e minore peso.

www.lamborghini.com

 

Gallardo LP560/4
Gallardo LP560/4

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare