!GT Motorsport TuningSUPERCAR

Nuova Jaguar XJ

Elegante potenza

 

Dopo l’anteprima mondiale a Francoforte, la nuova Jaguar XJ è stata la protagonista di una serata speciale e raffinata organizzata dall’ambasciatore inglese, con tanti vip e musica dal vivo

Presentata a Roma, nella prestigiosa sala di Villa Wolkonsky, residenza ufficiale dell’ambasciatore inglese Edward Chaplin, la nuova Jaguar XJ non poteva mostrare in una cornice più adatta tutto il suo grande ascendente di appeal ed eleganza. Così , dopo il suo debutto mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte il 15 settembre 2009, la nuova stupenda ammiraglia del Marchio col giaguaro, ha attirato una vero parterre di vip e appassionati. E’ stata una serata all’insegna del mood tipicamente anglosassone, elegante, soft e misurato, con musica classica dal vivo. Tra i tanti invitati che hanno affollato la residenza britannica, vi erano il noto anchorman, attore e cantante Renzo Arbore, appassionato da sempre delle vetture Jaguar, il presentatore TV Jocelyn, la parlamentare Gabriella Carlucci, l’attrice Pamela Prati. L’Amministratore Delegato di Jaguar cars, Mike O’Driscoll ha sottolineato: ?La nuova XJ reinterpreta l’immagine della definitiva vettura di lusso sportiva. Averla qui oggi in esposizione al pubblico per la prima volta, insieme agli altri nostri splendidi modelli, è la prova che l’intera gamma Jaguar è all’altezza della nostra filosofia di creare beautiful, fast cars”.  Sportiva e sofisticata, dalla linea pulita, la nuova Jaguar XJ introduce quindi un nuovo e audace spirito nel mercato automobilistico di lusso, offrendo un seducente mix di design affascinante, lusso rilassante, prestazioni mozzafiato ed un’ingegneria senza compromessi.
La nuova XJ è l’esempio dello stile automobilistico contemporaneo. La forma allungata a goccia dei finestrini laterali fissa la silhouette della vettura ed è alla base del suo fluido design. La nuova XJ condivide con la XF un coefficiente aerodinamico di 0.29, che la rende la Jaguar più aerodinamica di sempre. Il profilo a coupé avvolge un abitacolo che offre livelli di spaziosità comparabili a berline dallo stile molto più convenzionale. C’è spazio abbondante per cinque persone, mentre la versione a passo lungo offre ai passeggeri posteriori un maggior grado di comfort grazie ad un ulteriore spazio per le gambe di 125 mm. Gli interni, così squisitamente disegnati, hanno nonostante tutto un forte carattere sportivo. Un tetto panoramico di vetro, di serie su tutti i modelli, enfatizza il senso di luce e spazio all’interno della nuova XJ. Inoltre, a conferma del suo status di massima espressione di una quattro porte Jaguar, la XJ introduce una nuova generazione di tecnologie per gli interni, utilizzando per prima schermi e sistemi di infotainment quale l’innovativo quadro strumenti virtuale (Virtual Instrument) e, disponibile a richiesta, un sistema audio Bowers & Wilkins da 1.200 Watt. Alla base della costruzione della nuova XJ c’è l’ultima generazione dell’applicazione dell’esclusiva architettura leggera della vettura di Jaguar. Soprattutto l’alluminio ? ma anche l’uso del magnesio e leghe composite – ha permesso a Jaguar di produrre carrozzerie più leggere e più rigide ? le più leggere del proprio segmento. La nuova struttura ? realizzata con gli stessi processi di rivettatura e d’incollaggio derivati dall’industria aerospaziale ? è stata ulteriormente messa a punto utilizzando questi nuovi e più avanzati materiali per ottenere una maggiore forza, una migliore raffinatezza e livelli superiori di sicurezza.
La nuova XJ offre la scelta di quattro potenti e raffinati motori (tre per l’Italia) che utilizzano le più recenti tecnologie per erogare un’eccezionale combinazione di prestazioni ed efficienza al top della categoria. Il potente sovralimentato 5.0 litri AJ-V8 Gen III da 510 CV sarà al vertice della gamma, grazie alla sua accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.9 secondi. Secondo il mercato, saranno disponibili anche una versione sovralimentata da 470 CV ed una naturalmente aspirata da 385 CV, entrambi a benzina.
L’alternativa diesel, senza compromessi, è il formidabile motore 3.0 litri AJ-V6D Gen III da 275 CV. Con due turbocompressori sequenziali, questo è un propulsore che offre, sotto ogni aspetto, l’esperienza di guida Jaguar, combinando insieme prestazioni (da 0 a100 km/h in 6.4 secondi) con un’impressionante riduzione dei consumi e delle emissioni di  CO² (7.0 l/100 km e 184 g/km di  CO² ).
La nuova XJ offre un’esperienza di guida indimenticabile, così come l’aspetto stesso della vettura. L’auto, beneficiando delle tecnologie introdotte per la prima volta sulle nuove, entusiasmanti XFR e XKR, inclusa l’ammortizzazione variabile continua (Adaptive Dynamics), il differenziale controllato elettronicamente (Active Differential Control) ed un veloce rapporto della scatola dello sterzo, combina una dinamica pronta e sportiva con la guida raffinata e flessibile che ci si aspetta da una lussuosa Jaguar.
Con la sua esclusiva struttura della carrozzeria in alluminio leggero ed avanzati gruppi motopropulsori, la nuova XJ ha già un buon punto di partenza per quanto riguarda le sue credenziali di ecosostenibilità. La carrozzeria in alluminio utilizza più del 50 percento di materiale riciclato, ma con la prospettiva di aumentare questa percentuale sino al 75. I pannelli della carrozzeria sono realizzati con materiale riciclato ed utilizzano solo il 5 per cento dell’energia necessaria per l’alluminio nuovo, equiparabile ad un potenziale risparmio di tre tonnellate di  CO² per vettura.
?La nuova XJ è un’interpretazione estremamente moderna della vettura Jaguar per antonomasia. Il suo impatto visivo deriva dall’allungata forma a goccia dei vetri posteriori, dall’atteggiamento possente e dall’ampia carreggiata. E’ un’affermazione ancora più enfatica della direzione del nuovo design Jaguar” ha specificato Ian Callum, direttore Design di Jaguar cars.
Quattro i diversi livelli di equipaggiamento ? Luxury, Premium Luxury, Portfolio e Supersport – che combinano insieme i differenti elementi per consentire di realizzare un’auto a propria misura, che soddisfa i suoi gusti personali.  La massima espressione è rappresentata dal modello Supersport che combina, per esempio, il rivestimento del padiglione in pelle con i sedili in pelle semi-anilinica e le impiallacciature con inserti realizzati con il laser. La nuova XJ ha anche costi di gestione estremamente vantaggiosi, grazie ad un impressionante risparmio nei consumi di carburante per tutta la gamma (la 3.0litri AJ-V6D turbodiesel consuma 7.0 litri/100 km nel ciclo combinato e le emissioni di CO² sono pari a 184 g/km) conserva elevati valori residui e gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni 24.000 km. Secondo il modello ed il mercato, la nuova XJ può essere ordinata già a partire da adesso. Le prime consegne della nuova XJ partiranno all’inizio del 2010 (in Italia nella prossima primavera) e i prezzi variano dai 78.150,00 Euro della 3.0D V6 Luxury ai 138.100,00 Euro della 5.0 V8 Supersport sovralimentata.

 

www.jaguar.com

 

 Nuova Jaguar XJ

  La spaziosa e supertecnologica consolle della Jaguar XJ

Daniele Maver, presidente di Jaguar Italia, presenta la nuova XJ

 Daniele Maver, presidente di Jaguar Italia presenta la nuova XJ

 

 L'ambasciatore britannico Edward Chaplin

 L’ambasciatore britannico Edward Chaplin

 

 Invitati e vip alla presentazione della nuova Jaguar XJ

  Invitati e vip alla presentazione della nuova Jaguar XJ

La nuova Jaguar XJ presentata nella residenza dell'ambasciatore inglese

 La nuova Jaguar XJ presentata nella residenza dell'ambasciatore

Renzo Arbore alla serata speciale per la nuova Jaguar XJ

Renzo Arbore alla serata speciale per la nuova Jaguar XJ

 

  Gli eleganti e raffinati interni della nuova XJ

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare