4x4 OFFROADHyundaiModellinews

Salone Ginevra 2013: debutto europeo per il nuovo SUV Hyundai Grand Santa Fe

Anteprima europea al Salone dell’Automobile di Ginevra per il nuovo Hyundai Grand Santa Fe, con la quale il brand entra dalla porta principale nell’esclusivo segmento E-SUV a passo lungo. Questo nuovo 4×4, che va ad affiancare la nuova generazione di Santa Fe che da inizio 2013 è commercializzata sul mercato italiano, è in grado di esprimere ancora una volta la brillante tradizione SUV Hyundai. Infatti, lo sviluppo della nuova Grand Santa Fe a “passo lungo” è stato contemporaneo rispetto a quello della versione tradizionale – e ciò sin dalle fasi preliminari: tale approccio ha permesso di sfruttare al meglio, su entrambe, il nuovo design d’avanguardia “Storm Edge” – evoluzione del linguaggio stilistico “Fluidic Sculpture” proprio del brand.La Grand Santa Fe ha debuttato al Salone Internazionale di New York nel 2012, ma la versione destinata al mercato europeo è stata specificatamente sviluppata in seguito per superare le attese degli appassionati: assetto e maneggevolezza sono stati infatti sensibilmente modificati, per un’esperienza di guida più dinamica ed in sintonia con le aspettative dei clienti del vecchio continente. Il nuovo Grand Santa Fe è quindi più alto (+10 mm), più largo (+5 mm) e più lungo (+225 mm) della nuova generazione di Santa Fe, considerato l’interasse più lungo di 10 cm. Significativa la capacità di carico: i 607 litri disponibili (+22 rispetto alla nuova generazione di Santa Fe) pongono infatti Grand Santa Fe al vertice della categoria.
In Italia sarà disponibile esclusivamente nella configurazione a sette posti, per una miglior accessibilità alla terza fila di sedili, oltre al maggior spazio e comfort garantito agli occupanti anche nei viaggi più lunghi. Disponibile in Europa dalla fine dell’estate, Grand Santa Fe sfoggia alcuni peculiari elementi di design, differenti da quelli presenti sulla Santa Fe di nuova generazione: griglia frontale, fendinebbia e paraurti all’anteriore, gruppo ottico, doppio scarico e deflettori al posteriore oltre ai diversi cerchi in lega da 18” e 19”. Il propulsore scelto per equipaggiare Grand Santa Fe è il 2.2 litri CRDi da 197 cavalli, Euro-5 con turbocompressore a geometria variabile e cambio automatico a sei rapporti. La già completa dotazione di serie può essere esaltata dall’adozione di un ampio tettuccio panoramico che si estende per l’intera lunghezza della vettura – di sicuro effetto nelle giornate di sole. Le emissioni di Grand Santa Fe sono di soli 192 g/km di CO2 nel ciclo combinato europeo. Allan Rushforth, Senior Vice President e COO di Hyundai Motor Europe, ritiene che “L’aggiunta di questa versione “a passo lungo” alla gamma Hyundai contribuirà a soddisfare la crescente domanda di modelli E-SUV in Europa. La Grand Santa Fe rispecchia perfettamente la nostra volontà di coniugare alta qualità ed equipaggiamenti al massimo livello con un prezzo accessibile, per ottenere un prodotto in grado di presidiare la fascia alta del mercato. Il design d’effetto, l’efficiente propulsore 2.2 litri CRDi, un piacere di guida “europeo” e l’ampia capacità di carico per persone e bagagli, rendono la Grand Santa Fe la scelta ideale per le famiglie numerose”. Grand Santa Fe sarà la protagonista della Conferenza stampa Hyundai al Salone di Ginevra 2013, che avrà luogo alle ore 11.30 di martedì 5 marzo allo stand Hyundai (Hall 1).

 

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare