!GT Motorsport TuningFOTO GALLERYPNEUMATICIPneumatico Invernale Termico

Pneumatici invernali e sport (adv fashion)

pneumatico-invernale-YokohamaWinter_Drive
PNEUMATICO INVERNALE WINTER – Yokohama Italia S.p.A. ha sempre realizzato diverse campagne advertising spettacolari: questa campagna pubblicitaria per l’inverno è stata scattata a Luglio, in un set fotografico invernale studiato e realizzato con effetti speciali ad hoc! Il soggetto pubblicitario dedicato al pneumatico invernale Winter Drive è “nato” infatti in una calda ed assolata giornata estiva presso il Ciocco Centro Motori, l’elegante resort famoso, nel mondo del Motorsports, per l’entusiasmante competizione chiamata “Rally del Ciocco”…pneumatico-invernale-YOKOHAMA-ghiaccio
PNEUMATICO INVERNALE
Pubblicità Yokohama “Tagliati per l’inverno”
La gamma dei pneumatici invernali del modello Winter Drive V902 di Yokohama per vetture e SUV è stata presentata con un creatività, essenziale e diretta che esprime con tutta la forza di un claim semplice ma d’impatto la reason why dei prodotti invernali: essere “tagliati per l’inverno”, ovvero perfettamente adatti alla stagione.
La campagna stampa racconta tutta la sua forza attraverso la semplicità del primo piano del prodotto, su cui è inciso il disegno di un cristallo di ghiaccio. Il rimando semantico della parola “tagliati” è molto forte e immediato. É un termine “smart” e al tempo stesso di uso comune e colloquiale, che rende facilmente intuibile il significato della campagna: i pneumatici Yokohama sono perfetti per l’utilizzo in inverno. Punto. Essere “tagliati” per qualcosa è un’espressione che ammicca al lettore, che strizza l’occhio facendo intendere che quel pneumatico è stato pensato e sviluppato appositamente per l’utilizzo invernale.Il cristallo – simbolo comunemente usato per identificare il ghiaccio – rende ancora più accessibile e immediato questo messaggio, tanto semplice quanto forte.
E’ stata realizzata con il supporto dell’agenzia creativa Altavia Every e del fotografo Paolo Cecchin, si lascia quindi alle spalle le modalità narrative del passato, eliminando il ruolo della donna e il racconto di una situazione, di un’esperienza, per affidarsi a una comunicazione più diretta e assoluta. In questo modo, oltre a comunicare il prodotto in sé, Yokohama arricchisce anche il valore del brand.
PNEUMATICO SPORTIVO – RIBASSATO
Pubblicità ADVAN Sport realizzata sulle colline toscane

Yokohama ha realizzato la nuova immagine fotografica per la campagna stampa dedicata al pneumatico di punta, lo Yokohama ADVAN Sport V103 sulle colline toscane.

pnumatico-ribassato-yokohama-ADV-SportAbbiamo voluto concentrare la nostra comunicazione su un’importante, e spesso trascurato, messaggio di sicurezza in frenata.” – spiegava al tempo Claudio Galeazzi allora Direttore Commerciale di Yokohama Italia – “Per questo abbiamo realizzato uno scatto fotografico che facesse percepire tale manovra. Solitamente una delle performance che si comunica per valutare potenza e qualità di un’auto è il tempo impiegato per arrivare da zero a 100km/h, noi abbiamo voluto puntare l’attenzione sul parametro opposto – da 100 a 0 km/h, ovvero sulla necessità di frenare in tutta sicurezza. Nell’head-line dell’advert si concentra questo messaggio.”.

La nuova campagna veicola quindi un messaggio innovativo nella tradizione del pneumatico Yokohama, trattato però sempre attraverso i canoni stilistici legati al marchio. Infatti, è stata confermata la presenza della donna, da sempre utilizzata nei soggetti pubblicitari Yokohama e capace di renderli fashion ed eleganti. Con il soggetto ADVAN Sport Yokohama è tornata a scegliere una donna mediterranea, una modella di origine tunisina, Rim Saidi.
Lo scatto fotografico è stato realizzato da Leonardo Baldini, giovane e creativo fotografo toscano che realizzò anche la campagna del pneumatico invernale Yokohama Winter Drive. Yokohama ha confermato la collaborazione con Baldini per la sua capacità di raccontare storie e situazioni, oltre che per la sensibilità nel ritrarre la figura femminile.

Crediamo molto in questo nuovo soggetto pubblicitario e siamo convinti che porterà un’importante messaggio di sicurezza, benefit che il nostro ADVAN Sport garantisce in ogni condizione di guida.” – continua il dott. Galeazzi – “Il sentore sociale attuale porta il consumatore finale a scelte più riflessive, motivate da un generale desiderio di rassicurazione. Una guida sicura, performante nella salvaguardia del guidatore, è un messaggio importante oltre che una necessità: una condizione che un ottimo pneumatico quale l’ADVAN Sport può contribuire a mantenere.”.

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare