4x4 OFFROADModellinews

Nuovo Mahindra XUV500 N1, l’autocarro integrale

Il nuovo Mahindra XUV500 è disponibile anche in versione N1 omologata autocarro per impieghi di lavoro. La nuova versione conserva il  motore 2,2 litri turbodiesel common-rail da 140 CV, il cambio manuale a 6 marce e la trazione integrale inseribile automaticamente (allestimento AWD). Il numero dei posti scende da 7 a 5 per fare spazio ad un ampio vano di carico. Mahindra non dimentica dunque le sue radici di costruttore di veicoli da lavoro, visto che il nuovo XUV500 è disponibile in una versione omologata autocarro pensata per il tradizionale cliente della Casa indiana, abituato a guardare ai suoi veicoli per impieghi di lavoro. Le differenze più evidenti rispetto al SUV introdotto in Europa alla fine del 2012 sono rappresentate dal numero dei posti (5 anziché 7) per fare posto ad un ampio vano di carico con una portata utile di 575 kg ed ovviamente la completa deducibilità fiscale del veicolo. Per il resto la nuova versione autocarro conserva tutte le caratteristiche di quella già nota a cominciare dalla grande polivalenza di utilizzo che gli permettono di trovarsi sempre perfettamente a suo agio su una strada sterrata, come in autostrada. Immediatamente riconoscibile per il design inedito e contemporaneo della carrozzeria a 5 porte, il nuovo Mahindra XUV500 monta una nuova versione Euro 5 da 103 kW (140 CV) con turbocompressore a geometria variabile del 4 cilindri turbodiesel common-rail tipo m-Hawk di 2,2 litri a 16 valvole abbinata ad un nuovo cambio manuale a 6 marce ed alla trazione integrale inseribile elettronicamente in modo da unire i tipici vantaggi della trazione anteriore (stabilità della trazione in fase di accelerazione, consumi e rumorosità contenuti).
Il consumo è di appena 6,5 litri di gasolio ogni 100 chilometri (ciclo misto) per la versione FWD e di 7,0 litri per la AWD, mentre le emissioni allo scarico sono rispettivamente di 172 g/km e di 184 g/km. I freni a disco sulle quattro ruote (anteriori ventilati) sono integrati da anti-bloccaggio elettronico delle ruote in frenata (ABS) e ripartitore elettronico della pressione frenante. Le sospensioni sono progettate per un veicolo destinato ad un utilizzo misto in strada ed in fuoristrada. Per ottimizzare il comportamento di Mahindra XUV500 in situazioni così differenti tra loro i progettisti hanno optato per una soluzione a ruote indipendenti – anteriori a geometria McPherson, posteriori Multi-link – con molle elicoidali e barre stabilizzatrici. Il controllo elettronico di stabilità (ESP) ed il sistema elettronico anti-ribaltamento di serie contribuiscono alla tenuta di strada.
La completezza della dotazione serie è tradizionalmente una caratteristica della produzione Mahindra. La nuova versione autocarro non fa eccezione: l’equipaggiamento di serie non è solo ampio e completo, ma comprende molte soluzioni sofisticate fra le quali: climatizzatore a gestione elettronica con temperatura regolabile in modo diverso nelle varie zone dell’abitacolo, controllo elettronico della stabilità (ESP), controllo della marcia in discesa, controllo della velocità di crociera, dispositivo anti- arretramento, navigatore satellitare con monitor “touch screen”, fari orientabili lateralmente, sedile del guidatore regolabile in 8 modi differenti, airbag frontali e laterali, ruote in lega da 17 pollici e dispositivo Start&Stop.

Trazione integrale intelligente – La trazione integrale intelligente di Mahindra XUV500 unisce i tipici vantaggi della trazione anteriore (stabilità della trazione in fase di accelerazione, consumi e rumorosità contenuti) a quelli delle quattro ruote motrici permanenti. Dispone infatti di un differenziale elettroidraulico a gestione elettronica che in tutte le situazioni garantisce una ripartizione ottimale della coppia motrice tra asse anteriore e posteriore. In pratica, il veicolo utilizza normalmente le sole ruote motrici anteriori, ma all’occorrenza inserisce automaticamente anche la trazione su quelle posteriori. Il guidatore può comunque selezionare in qualsiasi momento la trazione integrale premendo semplicemente un pulsante sulla console centrale. Il controllo elettronico di trazione fa parte della dotazione di serie del nuovo Mahindra XUV500.
Sicurezza in primo piano – La sicurezza è una priorità per Mahindra. Il nuovo SUV ne è un’ulteriore concreta dimostrazione. La robusta monoscocca in acciaio ad alta resistenza è solo il punto di partenza di Mahindra XUV500 che anche da questo punto di vista può contare su una dotazione molto ampia e completa.
Alla sicurezza passiva contribuiscono, oltre alla robusta cellula abitativa, le barre d’acciaio anti-sfondamento, inserite nelle 4 porte a protezione degli occupanti in caso di collisione laterale, e le zone a deformazione programmata per assorbire l’energia di eventuali impatti e per distribuirla senza danno per le persone. La dotazione di serie del nuovo Mahindra XUV500 comprende inoltre poggiatesta regolabili, cinture di sicurezza (anteriori pretensionate) su tutti i sedili, airbag frontali e laterali in corrispondenza dei sedili anteriori ,airbag laterali a tendina lungo tutta vettura. La sicurezza attiva è affidata invece in gran parte ad una lunga serie di avanzati sistemi elettronici. Oltre all’anti-bloccaggio delle ruote in frenata (ABS), al controllo elettronico della stabilità (ESP), all’assistenza per le partenze in salita, dal sistema anti-ribaltamento (già citati nella sezione dedicata alla meccanica) e dai fari fendinebbia, il nuovo Mahindra XUV500 è dotato di un controllo elettronico della marcia in discesa che mantiene costante la velocità della vettura utilizzando i sensori dell’ABS per azionare automaticamente i freni senza bloccare le ruote.
Tutte le informazioni che servono, tutta la musica che si desidera – All’interno del nuovo Mahindra XUV500 troviamo un centro informativo accessibile al guidatore ed al passeggero anteriore che permette loro di collegarsi in qualsiasi momento con il mondo esterno, avere sul funzionamento del veicolo ed ascoltare musica attraverso l’apparecchio radio, lettori CD/MP3 e connessioni i-Pod. Il sistema dispone di 4 altoparlanti inseriti all’interno delle porte e di 2 tweeter sulla plancia, di una presa USB e soprattutto di un sofisticato display LCD touch screen da 6 pollici attraverso il quale si accede a tutte le funzioni ad esso collegate. Queste comprendono un navigatore satellitare GPS che copre oltre 1,5 milioni di strade, un centro informazioni per il guidatore che fra le altre cose segnala la in tempo reale la pressione di gonfiaggio di ciascun pneumatico, un sistema di assistenza al parcheggio in retromarcia che visualizza sul display la distanza del paraurti da eventuali ostacoli dietro al veicolo, il controllo della velocità di crociera che permette di impostare un determinata velocità e di mantenerla costante, riducendo così la fatica del guidatore ed evitando si superare inavvertitamente i limiti di velocità. Prese di corrente a 12 Volt, poste in corrispondenza di ciascuna fila di sedili, permettono di alimentare facilmente ogni genere di dispositivo elettrico esterno.
Comandi a portata di mano – Il volante del nuovo Mahindra XUV500 è stato progettato per garantire al guidatore il miglior controllo del veicolo in ogni situazione. Oltre ad essere regolabile in altezza e distanza dal guidatore in modo che questo possa trovare la posizione ideale (regolando anche il sedile in modo appropriato), ha una serie di pulsanti sulle razze per regolare a distanza una serie di funzioni senza staccare le mani dal volante stesso. In particolare, il guidatore può attraverso di essi regolare l’impianto audio, attivare i comandi vocali, utilizzare il telefono cellulare, impostare una determinata velocità di crociera.
Climatizzazione personalizzata – L’impianto di climatizzazione a gestione elettronica del nuovo Mahindra XUV500 può essere regolato in modo differenti sui due lati dell’abitacolo ed attivato o meno in corrispondenza della terza fila di sedili i cui occupanti dispongono comandi indipendenti.
Curve ed angoli della strada sempre illuminati – I gruppi ottici anteriori del nuovo Mahindra XUV500 accompagnano il movimento del volante e ruotano a destra ed a sinistra del veicolo per illuminare meglio le curve e gli angoli della strada. Ciò riduce l’affaticamento del guidatore nelle ore notturne ed aumenta la sicurezza. All’interno di ciascun gruppo ottico anteriore sono inseriti 6 LED luminosi che rendono maggiormente visibile il nuovo Mahindra XUV500 anche nella guida diurna.
Porta-oggetti per ogni esigenza – Guidatore e passeggeri del nuovo Mahindra XUV500 hanno molte soluzioni dove sistemare oggetti di piccole e medie dimensioni all’interno dell’abitacolo. Tra i sedili anteriori sono inseriti due porta-bicchieri ed una console multifunzionale refrigerata che può contenere 4 lattine di bibite. All’interno della console si accede sollevando l’ampio bracciolo centrale posto tra i sedili anteriori. Di fronte al passeggero anteriore c’è invece un doppio scomparto chiuso che, oltre a lasciare tutto lo spazio che serve all’airbag frontale, dispone di uno scomparto interno su misura per un computer portatile. Piccoli oggetti, come ad esempio un portafoglio, possono essere inseriti invece nelle reti porta-oggetti inseriti ai due lati della console centrale. Tasche porta-oggetti rigide con appositi porta-bottiglie sono collocate invece all’interno delle quattro porte e reti porta oggetti anche nella seconda fila. Il portellone posteriore è dotato di apertura a distanza tramite telecomando, ma ovviamente può essere aperto anche manualmente. Lo sportello del carburante ad apertura elettrica è dotato anche di un’apertura manuale di emergenza nella parte posteriore dell’abitacolo.
Soffitto funzionale – Per accrescere la funzionalità del nuovo Mahindra XUV500 hanno “guardato anche in alto” sfruttato il soffitto in modo elegante e razionale. Al centro della parte anteriore del soffitto, tra i sedili del guidatore e del passeggero, subito dietro lo specchietto retrovisore inserto è inserito infatti uno scomparto chiuso porta-occhiali ed un inedito specchietto curvo rivolto verso i sedili posteriori che permette di conversare con i passeggeri e di tenere d’occhio il carico trasportato.
Atmosfera di classe – Tutti coloro che salgono a bordo del nuovo Mahindra XUV500 possono contare su un elevato comfort. Entrambi i sedili anteriori sono avvolgenti e regolabili in 8 modi (quello guidatore con sostegno lombare).Tutti i sedili sono rivestiti in una gradevole combinazione bicolore Beige-Black e Burgundy-Black, mentre la carrozzeria è disponibile in 5 colori differenti (Satin White, Moondust Silver, Volcano Black, Dolphin Grey ed Opulent Purple). Un ruolo fondamentale ai fini dell’atmosfera interna è affidato ad un raffinato sistema di illuminazione interna affidato principalmente ad una grande plafoniera sul soffitto, luci in prossimità delle maniglie interne delle porte e luci di lettura in corrispondenza in ogni posto.
Sistema “follow-me” – La dotazione di serie del nuovo Mahindra XUV500 comprende anche l’utile funzione “follow-me” che tiene accese per 30 secondi i fari della vettura per consentire al guidatore di muoversi, ad esempio, in una strada buia od all’interno del garage dopo che i passeggeri sono scesi dalla vettura.
Ruote in lega da 17 pollici – Il nuovo Mahindra XUV500 è disponibile unicamente con esclusive ruote in lega da 17 pollici con disegno a 5 raggi sulle quali sono montati pneumatici da P235/65 R17.
Prezzi a partire da 25.288 Euro – Il prezzo al pubblico del nuovo XUV500 omologato autocarro è di 25.288 Euro nella versione a 2 ruote motrici (FWD) e di 27.659 Euro in quella trazione integrale (AWD). In entrambi i casi si tratta di un rapporto prodotto/prezzo molto interessante, specialmente se confrontato con quello di analoghi veicoli concorrenti, a parità di equipaggiamento.
Garantito 5 anni/100.000 chilometriMahindra  offre per il nuovo Mahindra XUV500  una garanzia fino a 5 anni o 100.000 chilometri, superiore cioè a quella di alcuni concorrenti , che conferma la fiducia del costruttore in questo prodotto.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare