RACING CORSE SPORT AUTO

Programma gare Nissan 2010

Nissan al via!

 

 

Presentato il programma delle attività automobilistiche Nissan e Nismo per il 2010

 

 

La leggendaria sportiva GT-R di Nissan gareggerà nel 2010 in due dei maggiori campionati del mondo, nell’ambito del calendario agonistico internazionale annunciato da Nissan Motor Co., Ltd. e Nissan Motorsports International Co., Ltd. (NISMO). Il programma, incentrato sulla pluripremiata GT-R, che nella versione stradale ha messo a segno sul Nürburgring il giro più veloce mai registrato da un’auto di serie, punta a dimostrare l’impegno della Casa giapponese a progettare e realizzare veicoli che incarnino la passione per le prestazioni e la gioia di guida. Dopo avere vinto il campionato SUPER GT giapponese, categoria GT 500, nel 2008 – sua stagione d’esordio – e avere archiviato 4 vittorie nell’edizione 2009, Nissan si ripresenta all’appuntamento con un trio di GT-R da 500 CV, determinata più che mai a riconquistare il titolo. Inoltre, Nissan fornirà supporto tecnico ai team privati tramite NISMO, gareggiando con quattro Nissan GT-R nel nuovo campionato mondiale FIA GT1, e continuerà a promuovere varie attività di base attraverso borse di studio e sostegno ai team privati.

1. SUPER GT 
Veicoli:
La Nissan GT-R modello R35 prenderà parte al campionato SUPER GT, nella categoria GT500. Le auto saranno preparate da NISMO, che si occuperà anche di prestare supporto tecnico ai team in gara. Nella versione 2010, la NISSAN GT-R monterà un nuovo motore da 3,4 litri (VRH34A).


Composizione dei team:

NISMO, TEAM IMPUL e KONDO RACING metteranno in pista un’auto ciascuna, per un totale di tre Nissan GT-R in gara con i team Nissan. Questa stagione vedrà lo schieramento di piloti di prim’ordine. Inoltre, i team stanno collaborando con tre produttori di pneumatici per prepararsi ad affrontare al meglio i diversi circuiti e ambienti di gara. A capo dei team in gara con le auto Nissan continuerà a esserci, in veste di direttore generale, Kunihiko Kakimoto.

2. Campionato mondiale FIA GT 1
Veicoli:

NISMO fornirà ai team privati in gara nel campionato mondiale FIA GT1 quattro NISSAN GT-R modello R35, oltre a offrire supporto tecnico. Sulla base dei dati raccolti la scorsa stagione relativi a quattro gare disputate nel campionato FIA GT, categoria GT1, Nissan ha potenziato le prestazioni di resistenza della versione 2010, oltre ad aver migliorato le performance aerodinamiche, ridotto il peso e ottimizzato le caratteristiche dinamiche.

Composizione dei team:
Per regolamento, nessuna casa automobilistica può partecipare direttamente al campionato mondiale FIA GT1 con una propria squadra ufficiale, ma può comunque fornire supporto tecnico ai team.  Saranno in tutto quattro le Nissan GT-R a gareggiare nel campionato, sempre in base al regolamento (due team per costruttore, ciascuno con due veicoli in gara).

Nissan continuerà a sostenere il campionato minore Formula Challenge Japan (FCJ), avviato nel 2006 con l’obiettivo di preparare giovani piloti a competere sulla scena internazionale. NISMO sarà responsabile della manutenzione dei motori.
Inoltre, è stata assegnata una borsa di studio Nissan a quattro giovani piloti, per sostenerne la partecipazione al campionato FCJ. Altri due piloti sono stati selezionati per la Nissan Advance Scholarship, che prevede anche quest’anno la partecipazione al campionato All-Japan F3, categoria N (National).
Piloti scelti per la NDDP Advance Scholarship: Kimiya Sato (20), Daiki Sasaki (18)
Piloti scelti per la NDDP Scholarship: Takayoshi Matsui (22), Tsubasa Kondo (20), Daiwei Zhu (19, Cina), Mitsunori Takaboshi (17)

China Touring Car Championship (CTCC)
Proseguono anche le attività Nissan di supporto tecnico alla Dongfeng Motor Company Ltd. per la Nissan Tiida che gareggia nella categoria 1600 cc del CTCC, il campionato nazionale di maggior rilievo in Cina  riservato alle auto da corsa prodotte nel Paese. Nissan Tiida ha vinto il titolo nel 2006 e nel 2008.

 

www.nissan.it

 

La pluripremiata Nissan GT-R

 

 

La pluripremiata Nissan GT-R

 

La pluripremiata Nissan GT-R

 

Il team Nissan festeggia il record della GT-R

 

 

Tags

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button
Close