!GT Motorsport TuningRACING CORSE SPORT AUTO

Rally di Vallelunga al via

Riparte il Rally!

 

Sabato 29 e domenica 30 gennaio torna il “Rally di Vallelunga”, all’interno dell’autodromo romano, e a contorno il 1° “Raduno Lancia Stratos”

  

Apertura inconsueta della stagione per l’autodromo “Piero Taruffi”: infatti spegne le 10 candeline il “Rally di Vallelunga”, che a fine animerà la pista nel prossimo weekend. La tradizionale gara, nata sulla scia di altre manifestazioni “indoor” di grande successo e che ritorna dopo tre anni, è organizzata dalla Promogest, è tutta su asfalto e si svolgerà interamente all’interno dell’autodromo che pertanto assumerà un aspetto inconsueto, nel quale domineranno le varianti, le barriere e i birilli, per consentire l’effettuazione di prove speciali a tutto vantaggio del pubblico. La gara è intitolata allo scomparso Angelo Ciufoli, apprezzato Commissario CSAI romano. Le prove speciali sono sette, tutte su asfalto e sono state ricavate nelle varie sezioni della pista e dell’impianto generale per un totale di 70 chilometri di gara e 65 delle sette Prove Speciali, oltre alla prova spettacolo finale. La manifestazione è “riservata ad inviti” ed è a carattere Nazionale con partecipazione straniera. Le vetture ammesse devono essere in configurazione Rally con un massimo di 60 partecipanti. Le verifiche si svolgeranno venerdì 28 gennaio, e lo stesso giorno sarà possibile effettuare le ricognizioni.  La partenza della prima tappa gara sarà data sabato 29 gennaio alle ore 9.00 e l’arrivo è previsto per le ore 16.00. Stesso programma alla domenica, con arrivo alle ore 15.00 e la premiazione a seguire. Oltre ai premi d’onore ai primi dieci della classifica assoluta, ai podii di classe, scuderie e femminile, verrà premiata la vettura dalla grafica più originale, il pilota più spettacolare e un ricordo a tutti i partecipanti. Ma l’ultimo fine settimana di gennaio a Vallelunga non si parlerà solo di rally. Sarà protagonista anche una fetta di storia sportiva automobilistica, con il “main event” che avrà la sua degna cornice con il 1° Raduno Lancia Stratos. Un amarcord destinato ad avere successo, perché la “regina” della kermesse sarà un’automobile che da quando è nata è subito andata nel cuore e nella mente degli appassionati di automobilismo di tutto il mondo, complici soprattutto le eroiche gesta sportive che hanno caratterizzato i rallies degli anni settanta-ottanta. Proprio perché dei rally, la vettura disegnata da Bertone, è stata – ed è tutt’ora – un simbolo, si è voluto creare un evento solo per lei, per portare nel centro Italia, zona ad alta passione rallistica, un raduno che possa celebrarla degnamente con lo sfondo dello sport. Tutte le Lancia Stratos possibili ed immaginabili – versione stradale e da corsa, da rally e da pista – di collezionisti, fortunati possessori di esemplari anche unici ed estimatori della vettura mitica che è stata protagonista di imprese celebri nei rally degli anni ’70 e ’80 conquistando il cuore degli appassionati, grazie alle linee audaci disegnate da Bertone e al motore Ferrari. Biglietto “unico” :  € 10,00 per ciascuna delle due giornate di gara.

 

 

 

 

Rally di Vallelunga

 

 

 

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare