!GT Motorsport TuningACCESSORI RICAMBI

Yokohama Pneumatici -Tyres

NON SOLO GRIP!

Sinonimo di pneumatici ad alte prestazioni, nella gamma Yokohama troviamo ogni tipologia di prodotto espressamente concepita per offrire il massimo. Pneumatici per la pista, strade innevate, e non solo, il Marchio giapponese soddisfa qualitativamente ogni esigenza. Intervista  a Claudio Galeazzi

Yokohama

Yokohama

 

Il marchio Yokohama è entrato nell’immaginario collettivo degli appassionati come sinonimo di prodotti espressamente dedicati a quelle situazioni limite in cui il grip, costanza di rendimento e prestazioni elevate la fanno da padrone. Non molti sanno invece che la Yokohama ripone la tecnologia e l’esperienza pluridecennale anche nei prodotti di uso comune, siano essi studiati per lunghe percorrenze o per le stagioni invernali. Ci è parso quindi doveroso approfondire la conoscenza di questa realtà intervistando il Dottor Claudio Galeazzi, Direttore Commerciale di Yokohama Italia.

 

Dottor Claudio Galeazzi, direttore Commerciale di Yokohama Italia

Dottor Claudio Galeazzi, direttore Commerciale di Yokohama Italia

Dottor Claudio Galeazzi, può farci un’introduzione su Yokohama Italia e come l’azienda si pone nei confronti del mercato italiano?
Yokohama Italia festeggerà i vent’anni di attività l’anno prossimo, in concomitanza con l’inaugurazione della nuova sede. L’Azienda ha raggiunto in questi anni una posizione di assoluto rilievo, anche per quanto riguarda l’immagine percepita dal cliente. Oggi Yokohama è presente su tutto il territorio in maniera capillare con circa 900 punti vendita ufficiali che noi definiamo “Consulenti Di Guida”.
Ci può spiegare meglio la funzione del Consulente?
La figura del Consulente di guida identifica in un certo senso il nostro obiettivo nel mercato. Riteniamo che il pneumatico sia un prodotto talmente specialistico da essere trattato e consigliato in sintonia con le aspettative e le esigenze dell’utente finale. A nostro avviso si incorre spesso nell’errore di proporre il tipo di pneumatico in base all’auto; in realtà deve rispecchiare soprattutto le caratteristiche di guida dell’automobilista, e quindi il Consulente deve valutare questo aspetto e consigliare il prodotto più idoneo.
Yokohama si pone spesso sul mercato come un Marchio sportivo che ha uno stretto legame con le alte prestazioni…

Visita all'azienda  Yokohama

Visita all'azienda Yokohama


Yokohama è senza dubbio un marchio caratterizzato da un DNA sportivo, non solo per l’attività sui campi di gara che riteniamo molto importante, ma anche perché da sempre è dedicato maggiormente all’aftermarket che al primo equipaggiamento. Il prodotto aftermarket soddisfa aspettative prestazionali, di tenuta e precisione di guida, che si discostano da ciò che troviamo sull’auto acquistata. Offriamo quindi un pneumatico altamente performante che soddisfa le esigenze della clientela attenta alla guida sportiva.
Ciò giustifica la costante presenza di Yokohama nel mondo del tuning?
Esattamente! L’identità del nostro prodotto caratterizzata dalla performance, ben si concilia con gli appassionati di tuning. E’ un mondo che seguiamo con attenzione poiché sono utenti esigenti che scegliendoci confermano la qualità del nostro prodotto.
Noi sappiamo che non vi dedicate solo ai prodotti ad alte prestazioni sportive, ma avete un occhio di riguardo anche alle altre tipologie di prodotto tra cui spicca il pneumatico invernale. Quali sono le sue caratteristiche?
Su questo argomento in Italia vi è ancora molta ignoranza, specie tra i meno giovani che hanno provato i pneumatici da neve rumorosi e instabili di vecchia concezione. I moderni pneumatici invernali offrono prestazioni e sicurezza inimmaginabili fino a qualche anno fa. Quando le temperature cominciano ad andare vicino allo zero anche l’auto, come l’essere umano, ha bisogno di “scarpe” diverse. Le basse temperature induriscono il normale

Magazzino Yokohama

Magazzino Yokohama

pneumatico, facendo perdere proprietà di grip e sicurezza. Le differenti mescole utilizzate sul pneumatico invernale ovviano all’inconveniente, fornendo caratteristiche di tenuta fondamentali per affrontare la strada in tutta tranquillità, senza rinunciare al comfort di marcia.
Come affrontate lo snervante problema delle omologazioni in Italia?
Abbiamo creato un ufficio di consulenza in materia, assolutamente gratuito e a disposizione del cliente. Disponiamo di una banca dati “enciclopedica” che consente molto spesso di ottenere la possibilità di equipaggiamento alternativo che rientra nei parametri di omologazione. In Italia tutto ciò che è nuovo spesso porta a diffidenza, e i burocrati preferiscono lasciare tutto com’è a livello legislativo, piuttosto che allinearsi alle normative europee più “liberistiche”.
Da quest’anno Yokohama è fornitore esclusivo del WTCC. Che impegni comporta e che difficoltà si incontrano?
Una sfida ambiziosa che ha posto molte difficoltà, soprattutto perché equipaggiamo auto che hanno caratteristiche fondamentalmente diverse: dalla distribuzione dei pesi alle trazioni anteriori e posteriori. Tuttavia

Operaio Yokohama a lavoro

Operaio Yokohama a lavoro

in pochi mesi i tecnici Yokohama sono riusciti a realizzare un pneumatico apprezzato da tutti i team per affidabilità, prestazioni e costanza di rendimento dal primo all’ultimo giro, con cali pressoché minimi. Un impegno talmente ben riuscito che ha portato la FIA a rinnovare la fornitura anche per il 2007.

 

La Yokohama Rubber, nata nel 1917 a Yokohama City, è il secondo produttore di pneumatici in Giappone, il sesto nel mondo. I pneumatici contribuiscono per gran parte al volume d’affari (74%), mentre la quota restante è dovuta a prodotti diversificati per un totale di 13.000 dipendenti di cui il 10% sono ingegneri. La produzione comprende pneumatici per auto e fuoristrada, competizione, trasporto leggero, camion e autobus, movimento terra e aereo. Yokohama fornisce pneumatici come primo equipaggiamento a tutte le primarie case automobilistiche giapponesi e a case europee quali Porsche, Daimler-Chrysler, Bentley, Aston Martin e Lotus. Nel settore aftermarket ha una specializzazione nel segmento serie-ribassate per auto con disegni di particolare successo quali: S-Drive, AVS Decibel, C-Drive, AVS Winter V901, e i nuovissimi prodotti della gamma Advan. La rete

Stand Yokohama al Motor Show

stand Yokohama al Motor Show
 
 
 

commerciale è presente in tutti i principali Paesi con proprie filiali di vendita, joint venture come la Yokohama Italia, oppure con importatori/distributori indipendenti. Il DNA sportivo dell’Azienda vede il Marchio impegnato in diversi campionati di tutto il Mondo: dalla pista allo sterrato, dalle ruote scoperte a quelle coperte. Yokohama inoltre è fornitore esclusivo del WTCC. Il reparto che si occupa della realizzazione dei prodotti sportivi è in continuo rapporto con il dipartimento che sviluppa i pneumatici stradali, quindi l’attività sportiva assume un ruolo vero e proprio di ricerca e sviluppo.

 

CAMPAGNE PUBBLICITA' YOKOHAMA

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare