!GT Motorsport TuningFORMULA 1

Formula Caos

DIFFUSORE SI,  DIFFUSORE NO!

 

Formula 1. All'Albert Park i primi ricorsi già annunciati da tempo

 

Ormai era nell'aria che dopo le verifiche tecniche di Melbourne ci sarebbe stato un ricorso ufficiale sui diffusori – profili estrattore di BrawnGP, Toyota e Williams. Questa cosa era già era stata sbandierata sui giornali, in TV, anche la FIA ne era a conoscenza ma anziché risolvere il problema  nato da un buco del regolamento in materia diffusori,  ha avvallato queste  soluzioni  attraverso il parere positivo del delegato tecnico della FIA Charlie Whiting in fase di progettazione delle monoposto in questione.

Il discusso diffusore della Brawn GP

Ferrari, Redbull e Renault  hanno cosi presentato reclamo contro il profilo estrattore dei tre team, come prassi hanno aspettato il temine delle verifiche tecniche, contestando in base all’articolo 171 capitolo 13 del codice sportivo internazionale la partecipazione delle tre scuderie al GP d’Australia.

Come prassi consolidata da tempo il collegio dei commissari, (che non sono i   tecnici che hanno stilato il regolamento ) udite le ragioni delle scuderie hanno   rigettato il ricorso e quindi costringeranno Ferrari, Redbull e Renault  a fare l'appello; dunque il risultato del GP d’Australia e della Malesia resterà in sospeso sino a quando non si riunirà la Corte d’appello della FIA, prevista dopo il l gran premio della Malesia.

Come ogni cambio di regolamento ci sono sempre varie interpretazioni del regolamento, non raccontiamo nulla di nuovo!, la storia della formala 1 ci insegna che  non si riesce a fare un regolamento che non dia in certi versi,  svariate interpretazioni, e non si riesce a capire il perché.  Nella maggior parte dei campionati automobilistici e motociclistici questo non succede con la stessa consuetudine e frequenza  di come avviene  in formula 1

altre informazioni sull'argomento su www.f1webtech.net

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare