!GT Motorsport TuningLAST MINUTE curiositàTempo libero giochi passatempo

Novità Groupon come funziona?

Anche ELABORARE è passata per Groupon con una offerta limitata di abbonamenti alla rivista, sempre acquistabili comunque direttamente. Le info sono sulla pagina ABBONAMENTI di questo sito raggiungibili da QUI.
Ma cosa è Groupon? Grazie a Groupon, iscrivendosi alla newsletter si ricevono nuove e diverse offerte scontate  Deal tutti i giorni su ristoranti, tempo libero, spa, bellezza e sport. Divertimento e risparmio garantiti! Immagina il relax di una spa esclusiva o il divertimento di un giro in go kart a metà prezzo. Le offerte Groupon si attivano solo se il numero minimo di partecipanti è raggiunto.
Groupon non è solo un’occasione per risparmiare, ma è anche una guida per il tempo libero in città.

COSA E’ – Groupon è un gruppo d’acquisto online, in parole semplici, più persone comprano un determinato oggetto e meno lo pagano! Vengono offerti servizi ed “esperienze”, come cene, massaggi, percorsi benessere, trattamenti estetici ecc, che sono soggetti a sconti maggiori del 50% del prezzo al “pubblico normale” proprio grazie al gruppo d’acquisto… e uno sconto maggiore del 50% non è poco!
Le offerte sono geolocalizzate, ovvero vengono divise in base alle città, in maniera tale da poter trovare l’offerta più vicina a casa.
Perchè l’offerta, detta anche deal, si concretizzi, è necessario che venga sottoscritta da un numero minimo di persone (al momento non c’è un limite massimo di persone, ma solo minimo) entro un certo periodo di tempo, solitamente dalle 24 alle 48 ore, ma può durare anche qualche giorno.
A parte che nelle grandi città, c’è un deal al giorno. Ma basta spostarsi in Città importanti come Milano che si trovano decine e decine di offerte al giorno.
In pratica ci si iscrive all’offerta senza dover pagare niente all’inizio, se si raggiunge la soglia minima richiesta dall’offerta allora si paga il prezzo del coupon e lo si riceve direttamente online. Il coupon da diritto al servizio acquistato.
Ecco un esempio delle offerte che puoi trovare su groupon: “119 Euro invece di 318 per un soggiorno di coppia di due notti in mezza pensione con accesso libero al centro benessere all’Hotel Panorama Wellness & Resort. Scopri la magia del Trentino e della Val di Non!“

Tutti traggono vantaggio da Groupon:
– gli utenti usufruiscono di forti sconti e possono godere di cose che altrimenti non avrebbero mai potuto (o voluto) permettersi
– gli inserzionisti scoprono una nuova forma di promozione e raggiungono un bacino di utenza sempre maggiore
– Groupon guadagna una percentuale su ciascun affare concluso

COME E’ NATO, LA STORIA – Groupon è nato dalla frustrazione di Andrew Mason, il suo fondatore, che nel 2006 non riusciva a disdire un contratto telefonico. In quell’occasione, Andrew Mason pensò che l’unione con altri consumatori avrebbe sicuramente fatto la forza.

Andrew Mason iniziò a sviluppare una piattaforma basata sul concetto di “tipping point” (ovvero del punto a cui un’idea o una causa raggiunge la massa critica) applicato ai social media. Fondato nel 2008, Groupon è cresciuto estremamente in fretta, trasformandosi in 18 mesi da azienda con una dozzina scarsa di persone a un’imponente struttura da oltre 350 dipendenti. È arrivato a valere 1 miliardo di dollari in soli 16 mesi (nelle Internet start-up, solo YouTube riuscì a raggiungere questo valore in meno tempo, ovvero in 12 mesi);
Il segreto di questa crescita esponenziale sta nella crescita di offerte del giorno, del valore di ogni offerta, e del fatto che non c’è nessun problema di inventario fisico (i coupon sono virtuali, ovvero vengono inviati via mail);
In meno di 5 mesi (novembre 2009 – aprile 2010), c’è stato un aumento dell’82% delle offerte del giorno, un aumento del 428% del valore totale delle offerte e un aumento del 190% degli incassi di Groupon; il 10 aprile 2010 Groupon stava già incassando circa 40.000$ al giorno;

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare