Provata in anteprima la nuova Peugeot 208

Peugeot ha scelto le strade del Portogallo per presentare la sua nuova creatura. La “Leonessa” si è svelata in tutto il suo splendore forte di una linea personale e innovativa che vede una versione 3 porte più muscolosa e dinamica affiancata ad una 5 porte più lineare ed elegante. Più piccola e leggera del modello che sostituisce (in media -7 cm e -110 Kg), ha maggiore spazio a bordo, specie per i passeggeri posteriori (+ 5 cm in lunghezza). Numerose le motorizzazioni che già al debutto coprono un ampio ventaglio di proposte: dai 68 CV del 1.4 e-HDi FAP, ai 120 CV del 1.6 benzina 16V, passando per l’inedito 115 CV e-HDi FAP, quest’ultimo dotato dell’efficace cambio a 6 marce. Oltre a questi modelli abbiamo potuto assaggiare una preserie delle nuove motorizzazioni a tre cilindri, in versione da 1,2 litri di cilindrata (più avanti arriverà anche il 1.0). Innovativa anche dentro con l’abitacolo caratterizzato dalla strumentazione leggibile sopra lo sterzo (e non attraverso) che affatica di meno la vista, e un volante di ridotte dimensioni. La dinamica di guida è fantastica, specie nelle versioni più potenti e caratterizzate da un assetto lievemente più rigido. Più confortevoli le vetture meno prestazionali, equipaggiabili anche con il cambio robotizzato a 5 marce. Prezzi a partire da 12.400 Euro per la 1.2 Access benzina da 82 CV al momento del lancio (in Italia a metà aprile) che scenderanno a 11.650 Euro con l’arrivo della piccola da 1 litro di cilindrata.

Nelle foto i diversi allestimenti.

Dall’alto la 1.4 e-HDi Active con cambio robotizzato che, anche grazie ad alcuni accorgimenti aerodinamici, contiene le emissioni di CO2 a 87 g/Km.

 

L’allestimento Allure è il più elegante e rifinito, equipaggiata con tetto panoramico in vetro.

 

 

Poco prima di andar via è “apparsa” anche questa personalizzazione Sport. Basata sempre sull’allestimento top di gamma è caratterizzata da inserti rossi e adesivi a scacchi.
Exit mobile version