!GT Motorsport TuningRACING CORSE SPORT AUTO

33 rally internazionale Il Ciocco

Rallyssimo!

 

Il 33°Rally internazionale Il Ciocco e  Valle del Serchio, in scena il 12 e 13 marzo, apre il Trofeo  Rally Asfalto 2010 e la stagione rallistica Tricolore

 

Il Ciocco sarà il cuore del rallismo tricolore nel corso del prossimo fine settimana. Ciocco Centro Motori, oltre a perfezionare la macchina organizzativa del 33° rally Internazionale Il Ciocco e Valle del Serchio, in programma appunto il 12 e 13 marzo prossimi, evento clou del weekend e gara di apertura del Trofeo Rally Asfalto, ha in calendario anche una serie di altri importanti appuntamenti, che porteranno al Ciocco tanti personaggi di spicco per incontri di grande interesse.

Pedersoli al Rally del Ciocco sulla sua Ford Focus WRC

I protagonisti – Si sono chiuse vicino a quota settanta le iscrizioni al rally Il Ciocco 2010, con la presenza di un bel gruppo di nomi importanti tra gli “asfaltisti” della Penisola. Tra questi Felice Re, pilota di Como (Citroen Xara Wrc),  campione Trofeo Rally Asfalto nel 2006 (Ford Focus Wrc)  e 2008 (Citroen Xara Wrc) e da anni tra gli animatori di vertice del Tra. Come curiosità corre al rally Il Ciocco anche il figlio di Felice Re, Alessandro, con una Citroen C2 R2; Luca Pedersoli, pilota di Brescia (Ford Focus Wrc), vice campione Europeo rally nel 2004,  è tornato alla piena attività, dopo quattro anni di stop, lo scorso anno nel Trofeo Rally Asfalto, che ha chiuso al terzo posto finale, con la Peugeot 206 Wrc; Luca Cantamessa, pilota di Torino (Abarth Grande Punto Super 2000), protagonista nel Campionato Italiano Rally, al rally Il Ciocco ha spesso fatto gare importanti (terzo assoluto nel 2006); Alessio Pisi, pilota ligure di Bordighera (Peugeot 207 Super 2000), campione Coppa Csai Super 2000 nel Trofeo Asfalto 2009 con la Abarth Grande Punto Super 2000; Francesco Laganà, architetto pugliese con il pallino dei rally (Mitsubishi Lancer Evo X), campione in carica Gruppo N nel Trofeo Rally Asfalto e nella Coppa Italia Rallies Nazionali 2009; Paolo Ciuffi, poliedrico pilota fiorentino (Skoda Fabia Super 200), profondo conoscitore delle strade della Media Valle e tre volte vincitore al rally Il Ciocchetto.

Al via anche due piloti stranieri : il ceco Roman Odlozilik (Skoda Fabia Super 2000) e l’austriaco Reinhard Pasteiner (Mitsubishi Lancer Evo IX). Tra i piloti locali da tenere d’occhio Gabriele Lucchesi (Abarth Grande Punto Super 2000) e il sempreverde Gianluca Vita (Mitsubishi Lancer Evo IX). Oltreché per il Trofeo Rally Asfalto, il rally del Ciocco sarà valido anche per il Challenge di Zona, con il massimo coefficiente, per i Trofei Renault e Peugeot, per il 5° Trofeo Ac Lucca, per l’Open Rally Toscano, nonché per il neonato e ricco di premi Il Ciocco Challenge, il primo campionato interamente dedicato agli iscritti alle gare organizzate dallo staff di CCM. Il rally Il Ciocco e Valle del Serchio apre la serie, seguito dal 13° Raid Tout Terrain Il Ciocco (26/27 giugno), dal 3° rally ronde 12 Ore Il Ciocco (20/21/22 agosto) e dal 19° rally Internazionale Il Ciocchetto – Memorial Maurizio Perissinot (17/18/19 dicembre).

Il rally del ciocco 2010 inizia con laavvincente speciale spettacolo – Il 33° rally Il Ciocco e Valle del Serchio farà base, come di consueto, presso il Ciocco Hotels e Resort, con il cuore operativo ubicato nella accogliente e prestigiosa location dell’Auditorium 2000, sperimentata con successo al rally Il Ciocchetto 2009. Rimane invariata la prova di apertura, al venerdì sera, che sarà la speciale spettacolo in notturna al Ciocco (km. 6,09), un vero e proprio evento nell’evento. Il rally Il Ciocco 2010 si articolerà poi, nella giornata del sabato, su tre prove speciali, la San Rocco (km. 13,69) e la Tereglio (km. 14,26), che verranno ripetute due volte, mentre tre saranno in passaggi sulla nuovissima Bagni di Lucca (km.19,68). Ben 121 km di impegni crono totali, su un percorso di complessivi 383 km circa. La partenza del 33° rally Il Ciocco e Valle del Serchio sarà data, da Castelnuovo Garfagnana, venerdì 12 marzo alle ore 18.31. Si prosegue quindi sabato 13 marzo, con partenza della seconda sezione, ancora da Castelnuovo Garfagnana, alle ore 8.01 ed arrivo finale alle ore 18.30, nella nuova location di Fornaci di Barga.

Appuntamenti nel weekenddel Rally del Ciocco – Molti gli eventi a corollario del rally Il Ciocco 2010, che faranno del Ciocco Hotels e Resort il cuore del rallismo tricolore per l’intero fine settimana. Venerdì 12 marzo, alle ore 12.00, avrà luogo la conferenza- incontro di presentazione del Campionato Italiano Rally 2010, indetta dalla CSAI, cui presenzierà il Presidente Federale Ing. Angelo Sticchi Damiani. Interverranno, tra i piloti, Paolo Andreucci e Giandomenico Basso, vari Organizzatori, giornalisti, in una riunione aperta a tutti gli addetti ai lavori. Nella giornata di sabato 13 si svolgerà la cerimonia dell’impronta a Ciocco Rally Celebrity, unico museo dedicato ad un rally. Tony Carello, vincitore del primo rally del Ciocco, nel 1976 con la Lancia Stratos, apporrà l’ormai tradizionale impronta del piede destro, che andrà ad aggiungersi ad una galleria di “piedoni” esposti nel museo. Prevista al Ciocco anche una riunione della Scuola Federale Rally di pilotaggio, con il Direttore Piero Liatti che farà il punto della attività con gli Istruttori, tra i quali Fabrizia Pons, Carlo Cassina, Giacomo Ogliari e Valter Ballestrero, con l’analisi di progetti per il futuro. Verrà inoltre riproposto, con la preziosa collaborazione del Comune di Castelnuovo Garfagnana, il Premio Media Memorial Susanna Biagioni, alla seconda edizione, intitolato alla sfortunata spettatrice che una incredibile e tragica fatalità si è portata via durante lo svolgimento della trentunesima edizione rally del Ciocco. Riconoscimento dedicato ai Media, con una sezione per la Stampa nazionale ed una per la Stampa locale, per premiare quegli articoli o servizi che, attraverso il rally del Ciocco e Valle del Serchio, valorizzino, oltre all’ immagine sportiva, anche altri aspetti dell’evento, in particolare riferiti all’ambito geografico, turistico e di promozione del territorio.

 

 

www.cioccocentromotori.it

 

Pedersoli al Rally del Ciocco sulla sua Ford Focus WRC

 

Logo 33° rally internazionale Il Ciocco

 

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare