Auto Sportive

Mazda MX-5 2015 caratteristiche e prezzi

E’ arrivata la nuova Mazda MX-5 con motore Skyactiv-G 1.5 da 131 cv e 150 Nm di coppia. Soli 1000 kg di peso e tanto divertimento in più. Decisamente migliorata su tutti i punti di vista rispetto al precedente modello. Erogazione del motore più fluida, miglior handling grazie al baricentro abbassato (motore e posizione pilota), reattività spettacolare e feeling eccezionale. FOTO

mazda_mx-5_2015_exterior_14Presentata a Barcellona, Mazda MX-5 si rinnova ancora, pur riproponendo un ritorno allo spirito del piacere di guida del primo modello. Per far questo Mazda ha adottato la tecnologia Skyactiv che raggiunge un perfetto equilibrio tra prestazioni ed impatto ambientale. La vettura è la più compatta di sempre con un peso inferiore di oltre 100 kg rispetto al modello precedente. L’ago della bilancia si ferma infatti a soli 1000 kg.
Si è anche pensato ad una migliore distribuzione dei pesi arretrando ed abbassando la posizione del motore e facendo uso dell’alluminio per cofano, baule, struttura della capote, parafanghi anteriori ed i rinforzi dei paraurti anteriori e posteriori. Così facendo si è mantenuta la ripartizione 50:50 tra i due assi, ottenendo anche un baricentro più basso migliorando l’agilità e la tenuta di strada, restituendo inoltre un comportamento molto predittivo in curva. Le nuove sospensioni anteriori, più leggere e robuste, sono a doppio braccio oscillante mentre al posteriore troviamo uno schema multilink.
mazda_mx-5_2015_exterior_29Motore anteriore trazione posteriore – La trazione rimane ovviamente posteriore, quello che cambia è il motore, un inedito 4 cilindri 1.5 L ad iniezione diretta di benzina è abbinato ad un’ottimo cambio manuale a 6 marce. Accreditato di 131 cavalli a 7000 giri e 150 Nm di coppia a 4800, questo propulsore promette prestazioni sportive e tanto divertimento con costi di gestione contenuti. Arriverà anche una versione più potente con un 2.000 cc di cilindrata dotato di differenziale autobloccante ed abbinabile anche ad un cambio automatico a 6 rapporti. La versione con il 1.500 cc monta pneumatici 195/50 R16 e presenta una carreggiata allargata di 5 mm.
mazda_mx-5_201_motoreLo stile Kodo – All’esterno troviamo una linea completamente rinnovata ma fedele allo stile Kodo di Mazda. Grazie alle linee fluide e filanti delle superfici che producono un forte dinamismo, la vettura sembra godere di vita propria, generando forti emozioni per chi la guida e chi la vede passare. Cofano basso e montanti più sottili garantiscono una migliore visibilità della strada e di tutto ciò che circonda il guidatore. La perfetta armonia delle proporzioni, i fianchi muscolosi e fari sottili caratterizzano questa nuova versione della Mazda MX-5.
mazda_mx-5_2015_exterior_23Dimensioni – La vettura misura 3,9 m in lunghezza e 1,73 m in larghezza ovvero è più corta di 3 cm rispetto all’attuale modello. Con un altezza di 1,23 m risulta anche più bassa di 3 cm. Anche il passo è stato accorciato ed è pari a 232 cm.
mazda_mx-5_2015_interior_02Interni rinnovati – L’abitacolo arretrato di 15 mm, è più curato rispetto al passato e presenta soluzioni raffinate. Pur restando orientato alla praticità che da sempre contraddistingue la MX-5, troviamo alcune interessanti novità come gli altoparlanti integrati nei poggiatesta, il sistema multimediale di ultima generazione MZD Connect ed il Mazda i-ACTIVSENSE ossia radar e telecamere per la sicurezza in marcia. Particolare attenzione è stata rivolta al perfetto allineamento tra volante, pedali e comandi di bordo con una seduta più bassa di 20 mm rispetto al passato. La capote è rimasta in tela con movimento manuale ed è possibile azionarla restando seduti con un minore sforzo rispetto al modello precedente.

COME VA SU STRADA – Decisamente migliorata su tutti i punti di vista rispetto al precedente modello. Erogazione del motore più fluida, miglior handling grazie al baricentro abbassato (motore e posizione pilota), reattività spettacolare e feeling eccezionale.
Nei movimenti è talmente reattiva che sembra anticipare il pensiero e le intenzioni del conducente. L’approfondimento sulla guida sarà sul prossimo Elaborare in edicola a MARZO 2015.

PREZZI –  I prezzi della MX-5 partono dai 25.300 euro della “Evolve” 1.5 (131 Cv) con cambio manuale a 6 marce;  “Exceed”, a 27.700 euro. La versione “Sport” con il 2.0 da 160 Cv di potenza arriva a 29.950 Euro. La vernice metallizzata costa 700 euro (850 euro per la cromia “Soul Red”).

Guarda la fotogallery qui!

Leggi tutte le News sulla Mazda MX-5 Clicca qui!

Tags

Marco Paternostro

Passione per il mondo dell'Auto, la Fotografia e l'informatica.

Articoli Collegati

Guarda anche

Close
Back to top button
Close