AUTOSTORICHE EPOCARACING CORSE SPORT AUTO

Automotoretro 2010

Non solo retrò alla 28ma edizione di Automotoretrò, a Torino dal  12 al 14 febbraio, avrà anche AutoMotoRacing, una nuova rassegna di sport, design e tuning

Automotoretrò 2010 dedicherà un intero padiglione di Lingotto Fiere, alla nuova rassegna AutoMotoRacing,  che ospiterà  una panoramica esaustiva del comparto sportivo, che costituisce l’aspetto più dinamico del motorismo. Già nel 2009 lo spazio Racing era presente, si trattava di un primo approccio, che aveva riscontrato un notevole interesse, visti i positivi riscontri, lo staff di Automotoretrò e di kaleidosweb, sono da tempo al lavoro per rendere la presenza di questo settore completa e qualificata. Questa rassegna trova in Torino  la sua giusta collocazione, sulle orme dei preparatori che hanno contribuito al successo delle auto italiane ed europee nel mondo  realizzando auto da corsa vincenti in tutto il mondo.
RACING – Basta ricordare Lancia Fulvia, Fiat 131, Alfa Romeo GTA, Opel di vari modelli , Stratos , 037, Delta  integrali, fino ad arrivare ai giorni nostri, alle Abarth Grande Punto che mantengono  viva la tradizione dello Scorpione. E’ perciò importante, nel contesto di Automotoretrò,  promuovere  il lavoro di quelle centinaia di meccanici e preparatori – eredi dei grandi  Bosato, Maglioli, Facetti, Trivellato, Giannini, Ceccato, RomeoFerraris, Osella e Conrero – che con un cacciavite sapevano  fare miracoli. Ma non è tutto, perché AutoMotoRacing ospiterà  i Designer e i Carrozzieri, che con la loro arte, creano linee di eleganza impareggiabile , sono gli artisti che hanno dato uno stile all’automobile italiana e mondiale.  Non per caso a Torino esistono scuole di design universalmente note ed una Università dell’automobile, che prepara future menti pensanti e creative, provenienti da tutto il mondo. Saranno presenti anche quelle realtà che costruiscono prototipi – e Torino è un polo unico al mondo in questo settore, eredi di quel saper fare  artigianale delle boite di un tempo, oggi  realtà industriali, con centinaia di dipendenti e computer. Infine il Tuning, nuova frontiera, vecchia quanto l’automobile, che nasce dal desiderio insito in ognuno di noi di dare alla propria auto quel tocco in più che ci possa distinguere. Non mancheranno per quanto concerne Auto e Motocicli, gli organizzatori di gare, scuole di guida sportiva e di sicurezza e le scuderie che sono il vero motore del movimento, che mettono la loro professionalità al servizio degli sportivi delle due e delle quattro ruote. Proprio per far spazio a questa massa di realizzazioni, idee e  proposte, ad AutoMotoRacing sarà destinato un intero padiglione di Lingotto, accanto alle aree più classiche che ospiteranno, come di consueto, le regine del collezionismo.

www.automotoretro.it

  Automotoretro 2010

 Automotoretro 2010

Tags

Articoli Collegati

Guarda anche

Close