!GT Motorsport TuningCORSI di GUIDA

Corso di Guida Sicura di Base Auto

ISAM informa che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Guida Sicura di Base Auto del 23 Aprile 2012 al costo promozionale di € 350,00.
Il corso prevede, nel rispetto delle nuove regole di guida sicura, la partecipazione ad un’intera giornata in pista con pratica e teoria (incluso nel prezzo pasto menù fisso).
Prenotati subito chiamando i numeri 0775/768194 – 349/8814747 o inviando una mail a info@isam-spa.it

Per conoscere il programma dettagliato del corso visita il sito www.isam-spa.it alla sezione ATTIVITA’- Corsi di Guida Sicura Auto – e mantieniti informato sulle nuove promozioni e offerte.

Vai al sito  www.isam-spa.it

COSA E’ UN CORSO DI GUIDA
Un corso di guida sicura, con le sue sessioni di pratica e teoria, ha la funzione di informare e formare il conducente ad una guida consapevole e sicura.

Un corso di guida sicura si divide in due livelli: base e avanzato

Il corso BASE rappresenta un primo step nella formazione iniziale del guidatore e si sviluppa concentrando l’intera attività sulla corretta impostazione di guida e sulle capacità di prevenire e, se necessario, reagire a situazioni di pericolo.
Il programma di un corso base prevede sessioni in aula durante le quali vengono affrontati i principali problemi legati all’incidentalità stradale soffermandosi in particolar modo sull’importanza della concentrazione alla guida e della conoscenza del veicolo e del codice della strada.
Segue una sessione pratica in circuito e nel piazzale dove vengono simulati percorsi cittadini (con diversi livelli di pericolo) ripetuti in condizioni differenti (conducente concentrato o distratto da agenti interni/esterni e presenza di ostacoli mobili improvvisi). Alla fine del corso, della durata di un giorno, viene rilasciato un attestato e un filmato sulla propria esperienza alla guida.

Il livello AVANZATO di un corso di guida sicura presuppone di aver partecipato ad un corso base (certificato da un attestato) ed intende affrontare alcune tematiche in maniera più approfondita.
Un breve ripasso di quanto appreso in un corso base e si vanno quindi ad affrontare esercizi legati prevalentemente alla guida preventiva e reattiva.
Nella normale circolazione stradale ci si trova spesso a svolgere solo un certo tipo di manovre;fortunatamente quelle di emergenza sono molto rare, e per questo motivo un corso di guida sicura di livello avanzato deve permettere al conducente di mettere in pratica le migliori tecniche di guida preventiva e reattiva grazie alla conoscenza delle corrette manovre da applicare in caso di pericolo per evitare un incidente.
Il corso si sviluppa nell’arco di un’intera giornata e con sessioni di teoria e di pratica; si conclude con un confronto con l’istruttore sulla base delle capacità tecniche dell’allievo e con la consegna di un attestato di partecipazione.

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare