!GT Motorsport TuningConsigli fai da teCORSI di GUIDA

Tecniche di guida 2 su Elaborare di aprile

TECNICHE DI GUIDA 2: sterzata e sguardo
di Nicola Tesini

A me gli occhi!

Ricordate dove eravamo rimasti? Alla posizione di guida: lo start up dell’automobilista, la connessione tra noi e l’auto! Dal numero scorso ho assistito oltre 120 persone impegnate in attività di guida sicura e drifting, volte alla prevenzione dei pericoli e al controllo estremo dell’auto. Sapete qual è stata la cosa che ha messo più in crisi (e in certi casi turbato!) buona parte degli allievi? L’uso del volante… e non sto scherzando! Le difficoltà nascevano non tanto dall’esecuzione corretta o meno di un esercizio, bensì dal semplice movimento delle mani sulla corona dello sterzo. Che fosse l’impostazione di una curva da 90 o 180 gradi oppure l’avvio di una veloce tecnica di controsterzo su una sbandata, l’impaccio era evidente. Volevano usare correttamente due mani secondo i dettami appena acquisiti in teoria, ma il risultato non sempre era soddisfacente. Strano? Per niente! E il motivo è presto detto. Per molti di voi, tutto ha avuto inizio nella formazione pratica per acquisire la patente di guida, quando vi hanno spiegato che incrociare le braccia è un grave errore (vero, se non siamo così fessi da bloccarci in quella posizione di “fine corsa”) e che per affrontare le curve la tecnica più corretta di sterzata è quella cosiddetta a “mungitura”. Naturalmente non vi hanno spiegato perché si chiamava così….

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare