!GT Motorsport Tuningauto preparatePREPARATORI ProtagonistiTUNING

Audi RS3 Supersprint su Elaborare di aprile

Gimme five!

Il 5 cilindri TFSI Turbo dell’Audi RS3 riesce a ottenere un ottimo incremento della potenza e della coppia con un impianto di scarico all’altezza della situazione. Supersprint, sull’Audi RS3, ha raggiunto ben 18 CV e 13,1 Nm di coppia in più!

Lo sviluppo di un impianto di scarico per motori benzina ad iniezione diretta sovralimentati con turbocompressore non è un lavoro semplice, ma può dare enormi soddisfazioni sia ai tecnici che effettuano lo sviluppo, sia agli utenti finali che possono beneficiare di un sostanzioso incremento di potenza abbinato ad una tonalità di scarico più in linea con le caratteristiche dell’auto. Il rischio di penalizzare le prestazioni è sempre presente: a volte impianti di scarico concettualmente sbagliati possono trasmettere forti sensazioni che, nella realtà dei fatti, sono fuorvianti nel giudizio sulla loro bontà.

Ad esempio, un grosso buco di erogazione e una repentina “esplosione” di potenza può essere intesa come un notevole vantaggio in termini di aumento delle prestazioni. Spesso si tratta solo di errori macroscopici che, ad un’attenta verifica al banco prova, si tramutano in deludenti risultati. Per questa ragione i tecnici della Supersprint hanno allestito una sala prove inappuntabile, puntando sulle indiscusse qualità del banco prova Maha 4×4 frenato. La riprova della validità di questo strumento è stata data, per l’ennesima volta, dal test dell’Audi RS3 in questione che, in configurazione di serie, ha quasi replicato i 340 CV dichiarati dal costruttore facendo segnare 337,6 CV a 5.845 g/m e una coppia di 462,8 Nm a 2.415 g/m. I tecnici Supersprint sono partiti da questi valori per realizzare il nuovo scarico in acciaio inox Aisi 304, con tutti i componenti maggiorati a 76 mm, dimensionati considerando la potenza e la coppia in gioco.

L’articolo completo si trova su Elaborare di aprile 2012

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare