!GT Motorsport Tuningauto preparateTUNING

Speedtest VW Scirocco su Elaborare di maggio

Poco più di 3.500 Euro di preparazione per mettere le ali alla Scirocco 2.0 TSI DSG che con le cure della TPV Racing e la turbina K04 accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 sec
Che barba, che noia… sempre le stesse auto, gli stessi motori e le stesse modifiche! Stiamo diventando noiosi?! Non credo proprio! Anzi questo “viaggio” all’interno dei motori TSI ci ha ricordato che ogni elaborazione è un caso a parte e ogni preparatore (non proprio tutti!) ha sempre qualcosa da dire, un modo diverso di approcciarsi alla materia e di sviluppare il suo potenziale. Così, basta anche solo una gestione elettronica differente, abbinata a tanti piccoli accorgimenti per trovarsi a guidare una vettura completamente diversa. Magie dell’elettronica, ma anche di un propulsore che sembra avere aperto un mondo.

Se dovessimo eleggere il motore dell’anno, ma che dico, del decennio… beh sarebbe proprio il TSI! In una classica giornata di pista all’ISAM ci siamo calati nell’abitacolo della Scirocco di Manfredo della TPV Racing, un po’ scettici perché forse non c’era più molto da dire su questi propulsori… e invece, abbiamo scoperto che non c’è limite allo studio e all’evoluzione di un’unità di questo livello. Ma soprattutto che alla TPV Racing, non hanno nulla da imparare, anzi! Andiamo a vedere allora come se l’è cavata, in pista, sul banco prova e con il cronometro alla mano.

L’articolo completo si trova su Elaborare di maggio 2012

 

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare