RACING CORSE SPORT AUTORallywrc

WRC Svezia 2014 la Polo domina nel mondiale Rally

La Polo R domina nel mondiale 2014 WRCWorld Rally Championship. Sul podio WRC in Svezia doppietta Polo e terzo piazzamento della Citroën DS3

La tedesca, con la vittoria di Latvala ed il secondo posto di Mikkelsen, al Rally di Svezia centra la sua seconda doppietta stagionale. Il successo svedese arriva dopo quello nell’appuntamento mitico di Monte Carlo, poco meno di un mese fa. Per Jari-Matti Latvala, inoltre, si tratta della seconda vittoria consecutiva in Svezia e la sua nona vittoria nel campionato WRC.

Nei tre giorni di speciali l’avversario più accreditato del finlandese è stato il compagno di squadra Andreas Mikkelsen, dopo che la gara dell’altra temibile Polo, di Sebastien Ogier, si è complicata nel corso dell’ottava prova speciale: il francese è andato a sbattere contro un muro di neve, riuscendo a ripartire solo dopo qualche minuto e solo con l’aiuto del pubblico. Dopo quest’incidente però Ogier è stato anche il grande protagonista di una rimonta furiosa che l’ha portato fino al sesto posto finale. Per Mikkelsen, invece, il secondo posto ha significato il primo podio della sua carriera nel WRC, conquistato nonostante avesse un ammortizzatore piegato che gli faceva perdere tempo prezioso nell’ultima speciale.

La Volkswagen, dunque, anche per quest’anno reciterà il ruolo della macchina da battere con la Citroën l’unica, sulla carta, in grado di controbattere il suo strapotere.
CITROEN – Sulle nevi scandinave la DS3 WRC, con Mads Ostberg alla guida, si è classificata sul gradino più basso del podio, proprio alle spalle delle due Polo. Mentre le altre due francesi del team si sono piazzate al decimo ed al sedicesimo posto, rispettivamente con Kris Meeke e Khalid Al Qassimi.
In Citroën c’è soddisfazione perché nonostante le condizioni difficili, dovute ad un elevato tasso di umidità, Mads Ostberg è riuscito ad accelerare il ritmo e a condurre una gara esemplare, fino a concludere a soli 5.9 secondi dal secondo posto del connazionale Mikkelsen. Punti preziosi anche per Kris Meeke, nonostante sia stato vittima di un incidente simile a quello di Ogier. Per il Direttore di Citroën Racing, Yves Matton, il proseguo della stagione sarà positivo perché, dopo la Svezia, ha affermato di percepire sempre più feeling fra lo stile di guida dei suoi piloti e le caratteristiche della Citroën DS3 WRC.
FORD – Subito dietro ai due top team, nel ruolo dell’outsider c’è invece la Ford che in Svezia ha concluso al quarto ed al quinto posto della classifica finale, rispettivamente con Mikko Hirvonen e Ott Tanak, ma con ritardi abissali. Infine gara da dimenticare per l’ex pilota di Formula 1 Robert Kubica che con la sua Ford ha chiuso al diciottesimo posto, soffrendo non poco sulla neve svedese. La prossima tappa del Campionato del Mondo di Rally si correrà in Messico, dal 6 al 9 marzo.

rally-svezia-citroen-ds3-wrc

Classifica dei primi dieci classificati al Rally di Svezia
1. Jari-Matti Latvala (FIN) Volkswagen Polo R WRC 3.00’31’’1
2. Andreas Mikkelsen (NOR) Volkswagen Polo R WRC +53”6
3. Mads Ostberg (NOR) Citroën DS3 WRC +59”5
4. Mikko Hirvonen (FIN) Ford Fiesta RS WRC +2’26”9
5. Ott Tanak (EST) Ford Fiesta RS WRC +3’00”5
6. Sebastien Ogier (FRA) Volkswagen Polo R WRC +4’29”9
7. Henning Solberg (NOR) Ford Fiesta RS WRC +4’47″5
8. Pontus Tidemand (SVE) Ford Fiesta RS WRC +5’38”2
9. Craig Breen (UKR) Ford Fiesta RS WRC +8’55”4
10. Kris Meeke (GBR) Citroën DS3 WRC +11’18″0.

http://www.youtube.com/watch?v=9nPlvQo_M1Y

latvala-polo-wrc-svezia

Classifica piloti WRC World Rally Championship 2014
1. Jari-Matti Latvala (FIN) 40
2. Sebastien Ogier (FRA) 35
3. Mads Ostberg (NOR) 30
4. Andreas Mikkelsen (NOR) 24
5. Bryan Bouffier (FRA) 18
6. Kris Meeke (GBR) 17
7. Mikko Hirvonen (FIN) 13
8. Ott Tanak (EST) 10
9. Elfyn Evans (GBR) 8
10. Henning Solberg (NOR) 6

Sweden-VW-Latvala-2014

Classifica costruttori WRC World Rally Championship 2014
1. Volkswagen Motorsport 72
2. Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team 56
3. Volkswagen Motorsport II 26
4. M-Sport World Rally Team 22
5. Hyundai Shell World Rally Team 8
6. RK M-Sport World Rally Team 4
7. Jipocar Czech National Team 0

Calendario WRC 2014 completo WRC World Rally Championship CLICCA QUI

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button