Assetto Modifica applicazioniTecnicaTUNING

Sospensioni elettroniche KW, Elaborare di maggio

Elaborazioni Shock… anti

Dalla KW arriva un assetto elettronico tuning “plug & play” per le VW col DCC e una versione per tutte le altre sportive tedesche… settabile con l’iPhone!

La regolazione elettronica degli ammortizzatori è presente da anni nella produzione di serie, hanno iniziato le supercar e poi ne hanno beneficiato anche le vetture di larga diffusione. I sistemi in uso possono essere più o meno sofisticati, con la frenatura idraulica controllata da liquidi magnetoreologici o da una valvola elettrica aggiuntiva, ma tutti migliorano sia la guida che il comfort. Tali dispositivi sono nati per migliorare la risposta degli ammortizzatori tradizionali, dotati di una taratura fissa dell’idraulica che, nonostante l’evoluzione, non sono in grado di garantire la piena flessibilità. Anche perché oggi tutto è supervisionato dalle centraline che raccolgono in tempo reale un’infinità di parametri motoristici e dinamici… e le informazioni riferite al telaio e all’aderenza dei pneumatici possono risultare preziose proprio per gestire l’operato delle sospensioni.
L’articolo completo di Piero Plini è su ELABORARE di Maggio 2012.  

Tags

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button
Close