!GT Motorsport TuningAziende

Bridgestone

2001, Bridgestone è considerata dai produttori di automobili come l’azienda leader in materia di tecnologia Run Flat, con i suoi Bridgestone Potenza RE040 RFT. BMW e Lexus equipaggiano, rispettivamente, Z8 e SC430 con il RE040 RFT.
Luglio 2001 Luglio 2001, BFE apre ufficialmente il suo sesto stabilimento in Europa, che ha sede a Poznan, Polonia.
2002, Bridgestone e Continental annunciano al Motorshow di Ginevra la loro collaborazione tecnica per lo sviluppo del pneumatico Runflat. Nel luglio 2002 in Francia, Michael Schumacher aiutò ancora una volta Bridgestone a conquistare la sua quinta vittoria consecutiva nel Campionato Piloti. E due corse più tardi, grazie ad un 1° e un 2° posto sul podio della Ferrari per la Scuderia Marlboro Ferrari, Bridgestone riuscì a celebrare la vittoria di tutti gli importanti titoli Costruttori, per la quinta volta consecutiva.

Settembre 2002 Nel settembre 2002 Bridgestone ha presentato allo IAA Truck Show di Hannover il suo rivoluzionario sistema di sicurezza chiamato Aircept. Viene utilizzato nei pneumatici extra larghi Greatec, sostituendo i pneumatici doppi su autocarri e autobus. Il sistema Aircept supporta i carichi sul pneumatico che ha subito una certa perdita di pressione.

2004 è un anno importante per Bridgestone, alla luce dei numerosi eventi e dei grandi successi l’azienda conferma e consolida la sua posizione in Europa in qualità di miglor produttore di pneumatici. Bridgestone inizia a fornire i pneumatici per il team SuzukiGrand Prix per il Moto GP nella stagione 2004. Le competizioni nel mondo delle motociclette rappresentano una parte importante dell’ambito dei programmi di Bruidgetsone legai ai motorsport, l’impegno dell’azienda si estende infatti al mondo della Formula 1, dell’IndyCar e altre competizioni automobilistiche.

BS conferma la sua posizione di leader nell’ambito della tecnologia Run Flat con il raggiungimento di un milione di pezzi venduti nel febbraio del 2004. Ferrari sceglie i pneumatici RFT di Bridgetsone per la Scaglietti 612 e anche Maserati sceglie la nostra tencologia RFT. La fiducia accordata all’azienda dalle principali aziende dell’automotive è sottolineata dal contratto siglato tra BS e Daimler Chrysler, BS diventa fornitore di punta di pneumatici per i mezzi pesanti DaimlerChrysler’s

Questo accordo, in essere dal 1 gennaio 2005, si estende a tutti i veicoli venduti in Europa, in Africa, In Asia e in Medio Oriente. Bridgestone Europe (BSEU) si dimostra determinata nello sviluppo di relazioni in Europa:

L’azienda acquista il 100% delle azioni di Mecamold SA. Mecamold produce stampi per l’industrai dei pneumatici. BSEU è convinta che l’integrazione e le sinergie nell’area di produzione rafforzeranno la posizione dell’azienda nel mercato europeo. Bridgestone da vita ad una nuova azienda, Bridgestone Retread Systems NV/SA, in joint con l’italiana Marangoni Tread S.p.A in qualità di partner minoritario.
Bridgestone Europe inaugura il nuovissimo Centro di Prove Europeo ad Aprilia, vicino a Roma l’11 Giugno 2004. Il Centro occupa una superficie di 144 ettari ed è circondato da un circuito ovale di 4 km che offre a Bridgestone la possibilità di testare i propri prodotti in una strttura tra le più all’avanguardia d’Europa.

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare