!GT Motorsport TuningCRONACARACING CORSE SPORT AUTO

Incidente mortale rally Lucca

Rally di Lucca 2012: incidente mortale per navigatore e pilota.

Lo scorso week end si è consumata un’altra tragedia nel mondo dei rally.
Al 47° Rally Coppa Città di Lucca, il pilota Valerio Catelani, 37 anni, e la sua navigatrice Daniela Bertoneri, 34 anni, dopo soli 3,5 km dal via della prova speciale, hanno trovato la  morte nell’incidente con la Peugeot 207 S2000, incendiatasi dopo l’uscita di strada.

Secondo una prima ricostruzione, l’auto, dopo una leggera staccata a ruote bloccate su una curva a sinistra stretta a velocità non eccessiva, ha abbattuto un muretto di protezione  andando dritta e si è semicappottata all’interno dell’alveo del fiumiciattolo sottostante. Subito sono divampate le fiamme mentre i due occupanti erano rimasti imprigionati all’interno.
La Peugeot, partita col numero 7 alle 4.12 di mattina è stata coinvolta nell’incidente dopo circa due minuti. Gli equipaggi delle auto in gara partite immediatamente dopo non si sono accorte subito dell’incidente. I primi soccorsi sono stati portati infatti dal pubblico presente in quel tratto e dagli altri equipaggi in gara successivamente quando le fiamme erano già alte, utilizzando gli estintori di bordo ma senza riuscire a vincere le fiamme.

Valerio Catelani aveva dichiarato al microfono dello speaker di una televione locale : “Non è un auto difficile da guidare ma voglio prendere confidenza con questa Peugeot 207 S2000″. 

Valerio Catelani era nato a Pietrasanta il 20 ottobre 1974, mentre Daniela Bertoneri, originaria di Massa, era nata il 13 novembre 1977. Non erano professionisti, ma insieme formavano un equipaggio cosiddetto “gentleman driver”, erano uniti da una relazione sentimentale. Gestivano insieme un locale a Forte dei Marmi (Lucca) e i rally.

Alcuni video sul luogo dell’incidente del Rally di Lucca ed il ricordo dell’equipaggio.

leggi anche SICUREZZA e PERICOLOSITA’ RALLY PISTA

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=eUvrkxTdVlw[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=N6Uz0JBeTh4[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Z3C-SxSU6yw&f[/youtube]

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare