!GT Motorsport TuningAUTO NEWS GOSSIP

La Renault Clio vince il Volante d’Oro 2012

Appena insignita del titolo di “Migliore auto di serie del Salone dell’Auto di Parigi” assegnato dalla radio RTL e dalla rivista Auto Plus, Nuova Clio ottiene un nuovo riconoscimento di livello internazionale, il Volante d’Oro 2012, consegnato a Berlino a Stefan Mueller, Direttore delle Operazioni della Regione Europa. Questo premio, ottenuto nella categoria “Auto piccole”, è assegnato da pubblicazioni del gruppo Axel Springer: il settimanale BILD am SONNTAG, prima testata domenicale in Germania, e AutoBILD, la rivista specializzata automobilistica più diffusa al mondo. Oltre alle pubblicazioni europee, AutoBILD propone numerose edizioni locali, in Europa orientale e in Asia. Complessivamente, queste pubblicazioni vantano 73 milioni di lettori, tutti invitati a votare per il loro modello preferito.

Per il suo 37° anno, il Volante d’Oro ha riunito 44 candidate, in sei categorie. Per le categorie monovolume e coupé/cabrio, le vincitrici sono state direttamente selezionale dai lettori. Nelle altre quattro categorie, il voto finale è stato preceduto da approfonditi test delle cinque finaliste, realizzati da una giuria composta da personalità, sulla pista di prova di Balocco, in Italia. Tra i più noti piloti collaudatori si ritrovavano nomi di star dello sport automobilistico, quali Mattias Ekström, Hans-Joachim Stuck, Walter Röhrl, Christina Surer e Vanina Ickx, e i capo-redattori delle riviste automobilistiche europee del gruppo AutoBILD, affiancati da celebrità del mondo dello spettacolo e dello sport, tra cui Franz Beckenbauer e Boris Becker.

Renault ha ottenuto 10 Volanti d’Oro – Il Volante d’Oro viene assegnato ogni anno, dal 1976. Con un totale di 10 vittorie riportate, Renault è uno dei partecipanti più premiati. Il premio è stato ottenuto dalla sua Fuego coupé (1980), la Renault 9 (1981) nel segmento delle compatte, la berlina di lusso Renault 25 (1984), Clio (1990), la seconda generazione di Espace (1991), la compatta Renault 19 (1992), la terza e quarta generazione di Espace (1997 e 2002), la monovolume compatta Scénic (2009) e oggi, Nuova Clio (2012).

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare