Auto SportiveGT Motorsport Tuning

Mercedes SLS AMG Black Series

Black Series: un nome, una garanzia per tutti gli appassionati. Dopo SLK 55 AMG Black Series del 2006, CLK 63 AMG Black Series (2007), SL 65 AMG Black Series (2008) e C 63 AMG Coupé Black Series (2011), la nuova SLS AMG Coupé Black Series è il quinto membro della famiglia ad elevare la Black Series in una nuova dimensione. La nuova SLS AMG Black Series, versione high-end della supersportiva Ali di gabbiano, è ispirata alla versione da gara SLS AMG GT3, e costituisce un affascinante mix di design mozzafiato, dinamica di marcia eccezionale e costruzione leggera senza compromessi, secondo i dettami della strategia “AMG Lightweight Performance”.

“La nuova SLS AMG Black Series rappresenta l’eccellenza delle tecnologie e dell’engineering del Motorsport racchiusa in una vettura da strada. Sia sul piano progettuale che su quello tecnologico ci siamo ispirati al successo mondiale di SLS AMG GT3, sportiva destinata alle attività in pista dei nostri Clienti. Grazie a numerosi componenti leggeri e all’affascinante dinamica di marcia, il quinto modello Black Series assicura “Driving Performance” pura ed assoluta. SLS AMG Black Series è semplicemente perfetta per giri veloci ed esperienze di guida in puro stile AMG”, ha dichiarato Ola Källenius, Presidente di Mercedes-AMG GmbH.

“La Ali di gabbiano più dinamica di tutti i tempi si chiama SLS AMG Coupé Black Series. Gli appassionati di supersportive ad alte prestazioni saranno affascinati da questo concentrato high-tech. Prestazioni e dinamica di marcia senza precedenti sono frutto di nuovi sviluppi in termini di motore, trasmissione, sospensioni ed aerodinamica, attuati dando sempre la massima priorità alla nostra strategia “AMG Lightweight Performance”. Il nostro costante impegno nell’adozione di una strutture leggere si è tradotto in un peso in ordine di marcia di 1.550 kg,” ha sottolineato Tobias Moers, Responsabile Overall Vehicle Development e Membro del Board of Management di Mercedes-AMG GmbH.

Il motore V8 AMG da 6,3 litri eroga 464 kW (631 CV) di potenza per 635 Nm di coppia. La SLS AMG Black Series passa da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, a fronte di 315 km/h di velocità massima. Gli ulteriori 44 kW (60 CV) di potenza della SLS AMG sono stati ottenuti adottando i seguenti interventi: aumento del regime massimo del motore da 7.200 a 8.000 giri/min, completa rielaborazione della punteria ad alta velocità con alberi a camme modificati, geometria delle camme adattata e punterie a bicchiere ottimizzate con uno speciale rivestimento tipico delle auto da corsa, modifica del percorso dell’aria di aspirazione: eliminazione di limiti ed adattamento al nuovo regime massimo del motore adattamento, dell’applicazione del motore ed incremento della pressione massima

Gli ingegneri di Mercedes-AMG hanno ulteriormente ottimizzato l’assemblaggio della manovella dell’albero motore per massimizzare le prestazioni della vettura nell’impiego più estremo in gara. Tra le misure adottate fori per la lubrificazione nell’albero motore modificati, nuovi cuscinetti dell’albero motore, una nuova pompa dell’olio e collegamenti a vite ad alta resistenza per le bielle. Anche l’intero sistema di raffreddamento ad olio ed acqua per motore e trasmissione è stato ulteriormente ottimizzato.

Il motore V8 AMG della SLS AMG Black Series è inoltre dotato di uno speciale sistema di supporto. Un montante pneumatico fissa l’otto cilindri alla carrozzeria, eliminando efficacemente reazioni indesiderate alle variazioni di carico durante le condizioni di impiego più dinamico su pista. Il motore V8 AMG da 6,3 litri è costruito a mano presso il reparto di finitura manuale AMG di Affalterbach, secondo i dettami della filosofia “One Man, One Engine”. Questa qualità artigianale è attestata dal badge nero sul motore AMG che riporta la firma di chi ne ha effettuato il montaggio, una caratteristica esclusiva dei modelli Black Series.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare