ACCESSORI RICAMBI

B&B Performance per Audi S3

Il tuner tedesco B&B ha concluso recentemente il lavoro di sviluppo sul propulsore 4 cilindri turbo iniezione diretta che equipaggia l’Audi S3 e altre auto del gruppo Audi/VW.

B&B per 4 cilindri turbo  Audi/VW

B&B per 4 cilindri turbo Audi/VW

Il primo step di elaborazione consente di innalzare la potenza massima di questo generoso 4 cilindri dagli originari 265 CV a ben 306 CV con 410 Nm di coppia, grazie a una profonda rivisitazione della centralina elettronica e ad alcuni piccoli interventi supplementari. Il secondo step, che prevede anche la sostituzione dell’impianto di scarico originale e dei catalizzatori con altri componenti caratterizzati da una minore contropressione, innalza la potenza massima fino alla soglia dei 324 CV, con un valore di coppia massima pari a 435 Nm. Lo step 3, il più radicale, consente invece di raggiungere una potenza massima davvero ragguardevole: ben 362 CV con 480 Nm di coppia massima. Quest’ultimo step prevede anche la sostituzione degli alberi a camme di serie con altri più spinti e l’impiego di un turbocompressore di maggiori dimensioni. I tecnici B&B Performance assicurano comunque un’affidabilità simile al motore in configurazione standard.

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Guarda anche

Close