CRONACAGare di AccelerazioneGT Motorsport TuningRACING CORSE SPORT AUTO

Brucia l’asfalto!

Passione sfreanata, adreanalina alle stelle e tante sfide a colpi di accelerazione, ecco la stagione mozzafiato che attende tutti i fan del drag racing. L’anno 2013 sarà infatti una data che verrà ricordata negli annali delle competizioni automobilistiche, per aver dato il via alla prima edizione di Coppa Italia ACI, campionato d’accelerazione. Quattro gli appuntamenti in calendario da aprile a settembre più una tappa speciale per incoronare il campione italiano di drag racing. Teatro delle sfide sul quarto di miglio sarà il Rivanazzano Dragway ovvero  la pista dell’aeroporto “L.M. Resta” di Rivanazzano Terme (PV) che diventa ufficialmente la prima dragstrip semipermanente italiana.Rivanazzrivait

Rivanazzano dragwayriv2 Il regolamento del campionato, riconosciuto ufficialmente dall’ente ACI, affonda le radici nella cultura motoristica americana del drag racing: due vetture schierate al semaforo e 402,33 metri da percorrere in una manciata di secondi. Ben 7 le categorie previste, in lotta per il titolo assoluto Italiano.
Ognuna delle quattro gare avrà in programma 2 giornate di prove, semifinali, finali e premiazioni e sarà aperta ad ogni tipo di vettura e livello tecnico. Solo la tappa speciale Hills Race prevede tre giorni di evento e partecipazione riservata a vetture US e Volkswagen air-cooled.
La prima Coppa Italia ACI regalerà una battaglia a colpi di burn-out, riflessi pronti e lanci sul rettilineo della Rivanazzano Dragway fino a raggiungere anche i 307 km/h di velocità (record di pista nel 2012 per lo specialista francese Sebastien Lajoux). Spettacolo garantito per il pubblico presente che potrà assaporare ogni momento della competizione e vivere il paddock a contatto diretto con i piloti.

Rivanazzano dragwayNuova immagine
Promotori ed organizzatori della Coppa Italia ACI sono l’associazione sportiva AMP (American Motors Pavia), con la collaborazione tecnica della Sadurano Motorsport, già padroni di casa sulla pista pavese con l’appuntamento annuale Hills Race, gara di accelerazione in puro American style, che quest’anno festeggia i 10 anni di vita.
Anche la location accomuna i due eventi. La struttura infatti che ospiterà la Coppa Italia ACI è l’aeroporto di Rivanazzano Terme: una pista lunga 900 metri, 30 di larghezza e 10.000 mq di paddock aperti al pubblico, facilmente raggiungibile dalle autostrade A7 (Milano-Genova, uscita Casei Gerola) e A21 (Torino-Piacenza, uscita Voghera). A partire dalla prima gara l’aeroporto si trasformerà in una dragstrip semipermanente, nominata Rivanazzano Dragway.

Il campionato Coppa Italia ACI 2013 ha in programma le seguenti gare:
WIDE OPEN SPRING NATIONAL, 27 – 28 aprile
WIDE OPEN SHOOTOUT NATIONAL, 18-19 maggio
WIDE OPEN SUMMER NATIONAL, 22 -23 giugno
HILLS RACE, 6-8 settembre (speciale riservata a vetture di fabbricazione Americana e VW air-cooled)
WIDE OPEN AUTUMN NATIONAL, 28-29 settembre

Info: www.rivanazzanodragway.it

Adobe Photoshop PDF

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare