AUTOSTORICHE EPOCAClassicTUNING MECCANICO

Fiat 500 elaborata 8.000 giri con 800 cc

Una Fiat 500 mostruosa! “Stradale mostruoso” è la denominazione dell’elaborazione più spinta per le 500 stradali messa a punto dallo specialista romano Walter Spano. Quasi 100 CV/litro per il suo 800, che frulla oltre gli 8.000 giri!

Frequentate le mostre mercato di auto e moto d’epoca? Se vi trovate a passeggiare tra i banchi che espongono le loro mercanzie, vi accorgerete che più del 50% sono dedicate a due miti italiani: la Fiat 500 e la Vespa. L’Italia è la patria di grandi marche automobilistiche e motociclistiche: perché, allora, tutta questa attenzione per la Fiat 500? Una macchina di un’economicità quasi proverbiale, con tanti difettucci ma con pregi ancora oggi apparentemente irraggiungibili. Chi ha più di 40 anni, ma non solo, ha nel suo cuore un ricordo legato alla 500.

Fiat 500 by Walter SpanoChi l’ha avuta come prima auto, chi ha fatto nel suo angusto abitacolo i primi incontri “galanti”, chi sognava di guidarla quando ancora non arrivava ai pedali… credo che molti di noi abbiano una ragione per amare quest’auto! E’ per questo che tantissimi appassionati conservano nel loro box una 500, più o meno restaurata, più o meno elaborata. Elaborata perché la Fiat 500 è stata la quintessenza delle preparazioni. In un periodo storico in cui si cambiava la frizione ogni 20.000 km e si rifaceva un propulsore ogni 40.000 km, molti meccanici si improvvisavano maghi del motore aumentando cilindrata, diametro del carburatore, modificando teste e provando alberi a camme pur di regalare una manciata di cavalli e un po’ di brio a quel piccolo propulsore nascosto dietro al sedile posteriore. Oggi l’amore per la Fiat 500, oltre ad essere ancora vivissimo, genera sempre veri e propri scontri tra appassionati, quasi come non si fossero ancora capite le soluzioni giuste per far andare quel motore. Un esempio su tutti, il combattutissimo campionato Asso Minicar, dove la passione porta meccanici e piloti a scontrarsi a bordo di queste piccole bombe. E a spendere cifre da capogiro! Walter Spano, storico preparatore di 500 e già campione italiano negli anni ’70, ci ha proposto di testare la sua Fiat 500 definitiva (almeno per il momento). E noi, ovviamente, non ci siamo tirati indietro!

Fiat 500 by Walter Spano

Il resto del test sulla Fiat 500 elaborata da Walter Spano è su Elaborare 184

Cover Elaborare 184

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare