!GT Motorsport TuningAuto Sportive

L’Audi A3 guadagna la “coda” e diventa berlina

Audi-A3-Berlina1

Quella che potremmo definire una delle colonne portanti del listino Audi, la A3, ha subito un lavoro di stretching sotto l’attenzione dei designer e tecnici di Ingolstadt. Ha così guadagnato un volume, il terzo, pronta a combattere a ruote serrate contro la diretta concorrente Mercedes CLA.

Audi-A3-Berlina2

La classica quadratura del cerchio si è raggiunta con la lunghezza di 4.456mm, via di mezzo tra la A3 Sportback e la A4, ma con un’altezza inferiore di 9 millimetri ed un passo sostanzialmente invariato rispetto la hatchback che siamo abituati a vedere. Ecco a voi la Audi A3 Berlina (o Sedan).

Linee slanciate, sportiveggianti, con il cofano posteriore che ben si integra con l’abitacolo, sembrandone il naturale prolungamento. E’ un’auto nuova, eppure sembra di conoscerla da tanto tempo.

Audi-A3-Berlina3

Ma questo allungamento, in fin dei conti, cosa permette di guadagnare? La risposta è semplice: un ottimo bagagliaio, il volume del quale si attesta a quota 425 litri (che arrivano ad 880 abbattendo lo schienale del divanetto posteriore), ed una maggiore abitabilità per tutti gli occupanti, con un occhio particolare rivolto ai passeggeri in seconda fila.

Le motorizzazioni previste per il lancio sono tre: due benzina, 1.4 TFSI da 140 CV ed 1.8 TFSI da 180 CV, ed un diesel, 2.0 TDI da 150 CV. Molto interessante la tecnologia Cylinder-on-Demand che debutta solo con il motore 1.4: in determinati range di funzionamento i cilindri interessati dalla combustione saranno solo due anzichè quattro.

Prezzi a partire da 29.700€ per le motorizzazioni benzina e 29.400€ per la diesel.

Audi-A3-Berlina4

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare