AUTOSTORICHE EPOCAClassicCRONACARACING CORSE SPORT AUTO

Domani l’arrivo della Pechino Parigi 2013

Con l’arrivo di ieri sera 27 giugno  a Gstaad in Svizzera, si è conclusa la 27esima delle 29 tappe che hanno  segnato  lo svolgersi di questa 5° edizione della Pechino – Parigi riservata alle auto storiche.
La gara iniziata nell’ormai lontano 28 maggio dalla capitale cinese, ha visto gli equipaggi attraversare 8 paesi Cina appunto, Mongolia, Russia, Ucraina, Slovacchia, Austria, Svizzera e domani la sospirata Francia.
Per completare il percorso di 12.250 km. rimangono due tappe la Gstaad – Troyes in gran parte in territorio francese di  pur sempre 453 km. e la Troyes – Parigi, praticamente una passerella che condurrà, dopo altri 190 km, gli equipaggi alla Place Vendome – una delle locazioni più prestigiose della capitale francese – che farà da salotto alle vetture sopravvissute agli sterrati mongoli, ai tormentati asfalti russi e alle prove speciali di velocità in circuito e su sterrato, che hanno caratterizzato le ultime tappe.
Il nostro Paese è stato rappresentato da un solo equipaggio e da una sola auto di produzione italiana!
La Lancia Fulvia Coupé 1300 numero 57 che Gianmaria Aghem e Piergiovanni Fiorio-Trono  hanno saputo, dosando gli sforzi  condurre con saggezza ad una brillante classifica, che li vede all’ottavo posto nel gruppo delle vetture costruite dal 1942 al 1975 – il più numeroso – e al quinto posto nella classifica di classe delle vetture con cilindrata sotto i 2 litri.
A proposito della cilindrata, la Fulvietta si caratterizza per essere  la vettura in gara con il motore più piccolo e perciò a dire di Aghem, in qualche prova ha potuto difendersi, ma non primeggiare, quando ci sarebbero voluti tanti cavalli in più.
Pur non essendo dei novellini i nostri piloti non avevano mai partecipato ad una competizione così lunga, che ha messo a dura prova anche il fisico, se si pensa che in 31 giorni di gara ci sono stati solo quattro giorni di riposo, peraltro quasi interamente dedicati ai controlli e agli interventi sulla Lancia.
La vettura si è comportata molto bene, l’unico inconveniente, che ha fatto perdere tempo nell’economia della gara, è stata una foratura, mentre gli interventi effettuati, sono stati di normale routine per sostituzione di pezzi usurati a causa delle condizioni a volte proibitive del percorso.
La preparazione è stata realizzata  dai tecnici  savonesi Italo Barbieri e Roberto Ratto, che hanno letteralmente “inventato” delle soluzioni, che certo nei rally di europei di qualche giorno, ricchi di punti di assistenza e con carburanti di uso normale,  non sono certo necessarie. Nella Fulvia sono stati stivati tutta una serie di ricambi, due ruote di scorta, doppio serbatoio, doppie batterie, strumenti di navigazione; come dice Aghem: “cosi combinata pesa come un TIR”
Oggi 28 giugno dunque penultima tappa e sabato 29 arrivo a Parigi. Una bella soddisfazione per la piccola Lancia e per un equipaggio, che come detto è all’esordio in un raid di questa portata!
Staranno già pensando all’edizione 2016? Chissà?
Piero Fiorio Trono dichiara:  “lo rifarei,  ma con una compagna, per condividere le emozioni. La Mongolia è fantastica, a parte la Capitale, anche i cavalli sono felici…e sereni. Troppo bello”

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare